CLUB
Sei un appassionato di ferrovie, tramvie e di tutto ciò che riguarda il trasporto su ferro? Io, unitamente a mio fratello, ad una amico e due ferrovieri stiamo pensando di costituire per la prima volta a Sassari un club. Un club o un’associazione che, ci possano vedere riuniti possibilmente in una sede, ove scambiarci idee, fotografie, mettere su una biblioteca, parlare di com’è l’attuale situazione ferroviaria in Sardegna tanto per citar e alcune delle tante cose da fare.
Ma non dimentichiamoci, di adoperarci per salvaguardare uno degli hobbies più belli del mondo, che dovremmo anzi portare alla ribalta. Sarebbe dunque utile qualora si trovasse un locale dove ospitare il club, tenere un registro di tutti gli appassionati di Sassari e dintorni, di fare un album fotografico e di appendere alle pareti le foto più belle, di realizzare filmati lungo la linea e in stazione, raccogliere cimeli come biglietti e oggetti di uso tipicamente ferroviario. Avendone la possibilità, si potrebbe, pensare anche di mettere su un piccolo plastico sociale, organizzare treni speciali per gli appassionati come per tutti quelli che vogliono vedere una Sardegna diversa dal solito, assaporando la vita di una volta e cioè di quando ci si spostava alla velocità di 30 km/h, guardando dal finestrino, e godendosi paesaggi che neanche dall’aereo che volando ad alta quota si possono ammirare. A questo proposito debbo dire che salvaguardare l’ormai internazionale Trenino Verde, significa mantenere non solo i livelli occupativi all’interno dell’azienda ma anche di tutti i territori attraversati dalla linea ferrata.
Abbiamo la fortuna di vedere dichiarato il TV patrimonio dell’UNESCO, e pertanto perdere questa occasione significa aggravare la già drammatica crisi che attanaglia in particolar modo il Nord-Ovest di questa bellissima isola.
Credo sia il caso nel mandare avanti questo progetto di metterci in contatto con le associazioni o club presenti nella penisola, nonché, con quella presente a Cagliari presso il museo di Monserrato delle FdS.
Fai circolare questo comunicato, e se trovi qualcuno interessato chiedigli di comunicarmi nome e cognome, e-mail e recapiti telefonici come l’indirizzo a questa persona:
Paolo Porcu
Via Figari 3 Sassari
Tel: 079/293277
Cell: 3384859114
E-mail: diesel.elettrico@katamail.com