Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2018 10:22
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2009 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Non esiste soltanto la storicità tecnico-scientifica matematicamente accertata! C'è anche qualcosa che rappresenta una sorta di "intangibilità" che afferisce all' immaginario collettivo...la E444.001 rappresenta proprio questo...il simbolo, un "prima e dopo"...un passaggio epocale...in questo caso dal vecchio al nuovo... alla modernità..al fatto di poter finalmente superare la barriera dei 140 orari con un treno viaggiatori, cosa che alle Ferrovie Italiane fino a quel momento era stata preclusa! insomma, con la E444 le FS inaugurarono l'era dell'alta velocità alla portata di tutti i viaggiatori e non soltanto alla "elite" che poteva permettersi il lusso di viaggiare su un ETR300 "Settebello" o, un po' meno esoso, Ale 601.
E' cmq non credo sia un caso che la Lima abbia riprodotto in Scala HO (e pure "N") proprio la 001, facendone di gran lunga il modello più venduto (e la Hornby lo mantiene tutt'ora in produzione)...
[Modificato da Francesco E. 01/09/2009 13:21]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com