Oltreché sulla 4 e 28 (heheheehe!) sono anche salito sulla E551... non volendo, ovviamente, fare paragoni mi è cmq venuta in mente la recente esperienza (il 27) in cabina dell' ETR500... beh... l'elettricità è sempre quella ma... dire che c'è un abisso è veramente riduttivo nonché pleonastico! Santo cielo... si dava per scontato che la vita del macchinista sulle vaporiere fosse dura ma, per quanto migliore, nemmeno quella delle persone a bordo di queste macchine pioneristiche (mi riferisco soprattutto all'era del trifase) era facile... non oso pensare alle malattie professionali!
L'ho detto anche ieri: nonostante quella 551 sia ormai ferma da 40 anni, in cabina si sente ancora il residuo del profluvio dell' acido solforico del reostato! Peraltro, anche il rumore dei motori doveva essere invasivo... e lo spazio a bordo era quello che era, soprattutto nella cabina posteriore (stranamente, anche se da fuori le testate sono uguali, le cabine sono asimmetriche con quella posteriore davvero angusta!)
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"