Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2018 10:22
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2006 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
NOTIZIA IMPORTANTE!!!!
Copio-incollo dal mattino di oggi:

13/06/2006
PORTICI
Pietrarsa sopralluogo per riaprire il museo


"Portici. Il giorno della verità: questa mattina la commissione provinciale per i pubblici spettacoli si recherà al museo ferroviario di Pietrarsa per l'ultimo «parere favorevole» alla riapertura della struttura chiusa dall'autunno 2001 per un intervento di ristrutturazione che si è rivelato più complicato del previsto. In ogni caso, al di là dell’enorme ritardo accumulato, il museo stavolta sembra davvero avere imbroccato il binario giusto: la scorsa settimana si è svolta infatti in prefettura una conferenza dei servizi ad hoc e gli ultimi intoppi burocratici sembrano superati. Intanto l’ok della commissione provinciale permetterebbe di iniziare subito a utilizzare alcuni spazi per eventi culturali in attesa della riapertura vera e propria prevista nei primi giorni di settembre. Alla riunione in prefettura, la seconda in quindici giorni, hanno partecipato insieme al prefetto Renato Profili, il sindaco Vincenzo Cuomo e i rappresentanti delle altre istituzioni interessate: Comune di Napoli, Asl 5, vigili del fuoco, Soprintendenza, Ferrovie dello Stato. L’obiettivo di tutti è quello di restituire al più presto al pubblico un museo di inestimabile interesse. Quattro anni e mezzo dopo il nubifragio che causò gravi danni ad alcuni capannoni, dunque, può dirsi insomma finalmente concluso l'intervento di riqualificazione realizzato dalle Fs e costato circa 900mila euro. Inaugurato nel 1982, il museo di Pietrarsa si estende su una superficie di 36mila metri quadrati. Le locomotive a vapore sono 26 e la più antica risale al 1839. Poi ci sono quelle elettriche risalenti alla prima metà del '900, e quelle a gasolio perfettamente conservate accanto a vagoni, attrezzi e ogni sorta di testimonianza della storia della ferrovia, compresa una biblioteca. ca.ta."

Se le cose stanno così mi sa che a settembre dovremo organizzare una bella visita!


[Modificato da Francesco E. 13/06/2006 23.35]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com