Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2018 10:22
Autore
Stampa | Notifica email    
21/09/2010 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Sono tornato al museo di Pietrarsa,dopo quasi un anno dalla mia ultima visita (per i 170 anni delle ferrovie),e se l'ultima volta non ho avuto tanto tempo per visitarlo,in questa invece l'ho avuto...l'ho girato tranquillamente immerso nel suo silenzio (scattando oltre 700 fotografie,ai rotabili e a qualunque loro dettaglio)
Ho potuto vedere finalmente il 444 001 e il plastico trecentotreni (anche se non funzionante e con qualche evidente rottura) con parecchi rotabili in 1:87 e 1:80 poggiati sopra,ma tristemente fermi.
Prossimamente arriverà il 646 188,ma a mio avviso il museo dovrebbe ospitare un altro caposaldo della corrente continua italiana,ovvero un 636,magari in castano/isabella. Lo spazio purtroppo è poco perchè ci sarebbero tantissimi altri mezzi importanti da posizionare (e altri ci saranno ancora man mano che verranno dismessi dal servizio)


Uno degli ingressi del padiglione A (ex reparto montaggio)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La marcatura ombreggiata in disuso da decenni


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E 333


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Panoramica dei quattro trifase esposti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La 685 068


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'anno scorso fu esposta all'aperto la 685 089 (funzionante)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La locomotiva a vapore per eccellenza,la 740.Alcune sono rimaste in servizio fino alla fine degli anni 70,ne sono rimaste 11 attive più un consistente numero di macchine monumentate.Questa esposta è la 115(del 1914)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il tender di una 736


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Rotaie nell'opificio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Alta velocità....


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lanciasabbia


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le targhe


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il fregio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Essendo stato restaurato da poco,il locomotore monta accoppiatori pneumatici in uso sui treni attuali


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il Rec maschio del 428 209 aerodinamico nel padiglione B (ex reparto caldarerie e formi)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il classico cartello presente su tutti i 626


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Chi si è fregato la lampadina? [SM=x346244]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Scalette del 626 005


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Parte bassa del pancone dello "sfortunato" E 326 ,portato a Pietrarsa ancora funzionante (e unico superstite del suo esiguo gruppo)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Due vedute dell'interno della carrozza presidenziale(ex carrozza 10 del treno reale) donata da Francesco Cossiga al museo.
Il soffitto è laminato d'oro e vi sono anche i quattro simboli delle repubbliche marinare


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Porta dell'Aln 880 2018


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

"iMPOSTAZIONE" [SM=x346232] della carrozza a tre assi del servizio postale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La pensilina della stazione di Fiorenzuola costruita sul finire dell'800


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un tipico paraurti ferroviario costruito con spezzoni di rotaia,qui in una coloritura diversa.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno del 342 2011


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una sogliola Badoni...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...e la sua stretta cabina


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il simpatico 215 006,sempre Badoni (la scritta ABL sta per : Antonio Badoni Lecco)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un rimorchietto in scala


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il modello dell'Arlecchino,treno che è stato temporaneo ospite del museo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un dischetto imperativo ed uno indicativo per deviatoi,del tipo attualmente utilizzato


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il binario esterno,raccordato con la linea ferroviaria adiacente


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il padiglione A


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Prima di uscire lascio sfilare la Ale 724 al passaggio a livello


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[SM=x346219]

The winner takes it all
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com