Interessante testo, ma hai fatto un po' di confusione. Prima di tutto, lo scartamento di 950 mm è stato usato solo in Italia ed ex colonie, in Svizzera invece quasi tutte le ferrovie "normali" hanno adottato lo scartamento metrico (ci sono alcune eccezioni, come 750, 800 e stranamente 1200 mm). Certo, le decauville saranno esistite, ma hanno/avevano una filosofia diversa.
Vi elenco in breve le linee interessate, credo che comunque siano in gran parte della stessa società:
FFS - 1000 mm - 15 kV 16,7 Hz ca - cremagliera Riggenbach-Pauli
BOB - 1000 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach
SPB - 800 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach-Pauli
WAB - 800 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach-Pauli
JB - 1000 mm - 1125 V 50 Hz trifase - cremagliera Abt (secondo altre fonti Strub)
BLM - 1000 mm - 525 V cc - scollegata dalla BOB (distano solo qualche centinaio di emtri...in verticale...)
Alla linea FFS Lucerna-Interlaken sono fisicamente collegate altre due linee:
LSE - 1000 mm - 15 kV 16,7 Hz ca - fra Lucerna e Stans usa i binari FFS - cremagliera Riggenbach
MIB - 1000 mm - 1200 V cc
Se non indicato il sistema, la linea non è a cremagliera.
I binari di LSE, FFS, BOB e MIB sono fisicamente collegati, invece JB, WAB, BLM e SPB sono sistemi isolati, non collegati ad altre linee. Anche se è probabile che pubblicizzino la linea Interlaken-Schynige Platte come un'unica "gita", BOB e SPB sono due linee incompatibili. La linea Lauterbrunnen-Kleine Scheidegg-Grindelwald è unica, ma non esistonot reni che la percorrono tutta: solo servizi Lauterbrunnen-Kleine Scheidegg e Grindelwald-Kleine Scheidegg (è possibile che, data la pendenza, i treni siano asimmetrici e che vadano quindi girati a Kleine Scheidegg, semmai volessero fare treni Lauterbrunnen-Grindelwald). L'unica siagla che abbia mai visto riferita alla ferrovia della Jungfrau è stata JB, e mai JFB, che comunque potrebbe forse esistere.
La sola linea metrica delle FFS e la LSE si sono recentemente fuse nella ZB (ZentralBahn).
In Svizzera ci sono, e c'erano, diversi casi di linee corte, vicine e incompatibili: anche se spesso lo scartamento è metrico, varie linee con capolinea nella stessa città sono state costruite spesso con cremagliere diverse, tensioni incompatibili e, nel caso di due linee di Soletta/Solothurn, dai due lati opposti della stazione e quindi con i binari non collegati...
(
mappe di www.rail-info.ch/index.en.html , sito assolutamente da visitare)
[Modificato da Krokodil 31/03/2005 12.18]