Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

JUNGFRAUBAHN

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022 15:06
Autore
Stampa | Notifica email    
31/03/2005 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Interessante testo, ma hai fatto un po' di confusione. Prima di tutto, lo scartamento di 950 mm è stato usato solo in Italia ed ex colonie, in Svizzera invece quasi tutte le ferrovie "normali" hanno adottato lo scartamento metrico (ci sono alcune eccezioni, come 750, 800 e stranamente 1200 mm). Certo, le decauville saranno esistite, ma hanno/avevano una filosofia diversa.

Vi elenco in breve le linee interessate, credo che comunque siano in gran parte della stessa società:

FFS - 1000 mm - 15 kV 16,7 Hz ca - cremagliera Riggenbach-Pauli

BOB - 1000 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach


SPB - 800 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach-Pauli


WAB - 800 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach-Pauli


JB - 1000 mm - 1125 V 50 Hz trifase - cremagliera Abt (secondo altre fonti Strub)


BLM - 1000 mm - 525 V cc - scollegata dalla BOB (distano solo qualche centinaio di emtri...in verticale...)


Alla linea FFS Lucerna-Interlaken sono fisicamente collegate altre due linee:

LSE - 1000 mm - 15 kV 16,7 Hz ca - fra Lucerna e Stans usa i binari FFS - cremagliera Riggenbach


MIB - 1000 mm - 1200 V cc


Se non indicato il sistema, la linea non è a cremagliera. I binari di LSE, FFS, BOB e MIB sono fisicamente collegati, invece JB, WAB, BLM e SPB sono sistemi isolati, non collegati ad altre linee. Anche se è probabile che pubblicizzino la linea Interlaken-Schynige Platte come un'unica "gita", BOB e SPB sono due linee incompatibili. La linea Lauterbrunnen-Kleine Scheidegg-Grindelwald è unica, ma non esistonot reni che la percorrono tutta: solo servizi Lauterbrunnen-Kleine Scheidegg e Grindelwald-Kleine Scheidegg (è possibile che, data la pendenza, i treni siano asimmetrici e che vadano quindi girati a Kleine Scheidegg, semmai volessero fare treni Lauterbrunnen-Grindelwald). L'unica siagla che abbia mai visto riferita alla ferrovia della Jungfrau è stata JB, e mai JFB, che comunque potrebbe forse esistere.

La sola linea metrica delle FFS e la LSE si sono recentemente fuse nella ZB (ZentralBahn).

In Svizzera ci sono, e c'erano, diversi casi di linee corte, vicine e incompatibili: anche se spesso lo scartamento è metrico, varie linee con capolinea nella stessa città sono state costruite spesso con cremagliere diverse, tensioni incompatibili e, nel caso di due linee di Soletta/Solothurn, dai due lati opposti della stazione e quindi con i binari non collegati...

( mappe di www.rail-info.ch/index.en.html , sito assolutamente da visitare)

[Modificato da Krokodil 31/03/2005 12.18]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com