Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FUNICOLARE MERCOGLIANO-MONTEVERGINE

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2018 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
20/08/2009 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Gita con brivido!!!
Stamane io con la mia famiglia siamo stati (in compagnia di un cugino di mia moglie e consorte, residenti in Avellino) in gita al Santuario di Montevergine; ho chiesto ed ottenuto che lasciassimo l'auto a valle per salire sul Monte con la Funicolare; non l'avessi mai fatto... stamane l'impianto doveva avere qlcs che non andava! Sicuramente nulla di serio ma sufficiente ad insinuarmi una sottile inquietudine, anche perché, visto da valle, era evidente la notevole acclività dell'impianto (dal basso sembra quasi in verticale!); cmq già dalla sala viaggiatori mi sono reso conto che forse la giornata non era delle migliori in quanto abbiamo atteso quasi 30 minuti che la vettura n°1 arrivasse in stazione; detta vettura, nel frattempo, era inesorabilmente ferma a circa 40 metri dal capolinea (solo dopo abbiamo capito che era vuota....); poi d'improvviso essa (la n°1) risale (invece di giungere in stazione) per circa 100 metri per poi ridiscendere allo stesso punto... finalmente dopo altri minuti d'impaziente attesa la nostra finalmente giunge in stazione...ivi prendiamo posto (il numero di viaggiatori in attesa era il doppio della capacità massima della vettura, per cui l'operatore di viaggio dopo aver fatto raggiungere il massimo carico ha dovuto lasciare molti utenti in stazione), col sottoscritto che temeva altri inconvenienti (più che altro un improvvido stop nello stesso punto di prima che era l'unico sotto al sole....);la salita a monte per fortuna avviene senza inconvenienti... a parte lo stupore di vedere una pendenza quasi da ascensore! Dopo aver fatto il nostro dovere di visita al Santuario (bellissimo: le tre basiliche, romanica, rinascimentale-barocca e quella moderna attaccate senza soluzione di continuità!), circa un'ora e mezza dopo ci siamo rimessi in cammino per ritornare a valle; ripresa la Funicolare per il viaggio di ritorno, questa volta nella vettura 2 (sinistra guardando DA valle...), dopo circa 2 minuti di viaggio mi accorgo che la lancetta del tachimetro, tarato in metri al secondo, ha superato di poco la velocità massima ammessa: temendo il peggio mi tengo al mancorrente orizzontale posto sotto al vetro del divisorio tra la cabina di guida ed il comparto viaggiatori.... appena il tempo di finire l'azione che la vettura viene scossa da un sobbalzo seguìto immediatamente da un arresto "quasi" istantaneo della stessa... ovviamente, come avevo previsto, erano entrati in funzione i sistemi di sicurezza dell'impianto; noto che la fune traente di destra (io ero nella cabina a monte), rapidamente, sta riprendendo la posizione di riposo dopo la brusca distensione subita (effetto otticamente amplificato dal quella di sinistra che era ferma...poiché la vettura n°1 era ancora a valle); del fumo esce dal sottocassa con relativo lieve odore di metallo surriscaldato (in realtà poteva anche essere la polvere sollevata dalla rapida fuoriuscita dell'aria compressa dai serbatoi del sistema inesauribile)... confesso che per diversi secondi ho avuto un po' il cuore in gola, anche perché eravamo sotto l'unica lunga galleria e nel punto massima pendenza... l'idea di essere abbarbicato alle rotaie di una funicolare era un pensiero sgradevole! Una ragazza ha quasi avuto un attacco di panico (e pensare che due anni fa a me venivano senza causa.... mah!). Cmq, tra una battuta e l'altra (nel tentativo di sdrammatizzare la situazione), buttavo anche l'occhio a 360° per scovare tutte le improbabili vie di fuga...e in quel momento ho rimpianto il larghi scalini di servizio degli impianti napoletani! In caso di vera emergenza, da quel punto, essendo poco sopra alla zona d'incrocio delle vetture e quasi alla metà del percorso, ho realizzato che...era meglio non pensarci! Nel frattempo quattro spie rosse sulla sinistra del banco di manovra, alla partenza spente, segnalavano, accese, l'intervento dei freni 1 & 2 nonché della bassa pressione delle relative condotte pneumatiche.... che fesso (mi son detto fra me e me), questo è stato un arresto di emergenza e bisogna solo attendere la "sfrenatura" della vettura per ripartire! Infatti dopo un paio di minuti di "suspense" le spie si sono spente e siamo immediatamente ripartiti ad una velocità decisamente più bassa della precedente... l'incrocio con la vettura di destra riporta definitivamente la quiete fra noi passeggeri... sono arrivato incolume a valle, tutto sommato contento di avere qlcs da raccontare agli amici di Mondotram!
[Modificato da Francesco E. 20/08/2009 23:42]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com