New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

FUNICOLARE MERCOGLIANO-MONTEVERGINE

Last Update: 5/5/2018 9:20 PM
Author
Print | Email Notification    
3/31/2005 12:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Salve, approfittando della cartella apposita, volevo parlare della funicolare che mi é più vicina, nella quale ogni tanto vado a farci un sopralluogo, compresa quest'estate, dove ci andai appositamente armato di macchina fotografica (se ho spazio, vi invio qualche foto in formato ridotto... e se interessa -visto lo spazio a lato home page-, fatemi sapere, che v'invio tutta la documentazione).
Per chi non la conoscesse, siamo a MERCOGLIANO (12.000 abitanti), cittadina ad ovest di Avellino (uscita A-16 Avellino Ovest), e ad essa conurbata assieme con Atripalda (lato est).
La cittadina conta un bel centro storico (con castello) ed é altresì conosciuta per la frazione TORRETTE, kaotica area commerciale contrastante col silenzio di M.Centro.
La FUNICOLARE DI MONTEVERGINE (o del PARTENIO), s'inerpica dai circa 540 mslm della stazione inferiore (MERCOGLIANO), fino ai 1.260 della stazione superiore (MONTEVERGINE). L'incrocio avviene a circa 850 mslm (senza scalo, la proposta di una fermata SUMMONTE-OSPEDALETTO -comuni vicini- potrebbe essere un'idea, ma non vi sono progetti a tal riguardo in corso), e la pendenza raggiunge quasi i 40° durante il percorso, offrendo un ampio ed interessante scenario panoramico del centro storico di Mercogliano, nonché della foresta del Parco del Partenio.
La frazione mercoglianese di Montevergine é famosa per l'abbazia omonima, meta di pellegrinaggi da tutta la Campania e dintorni. Viste l'intricato percorso di tornanti della strada per raggiungerla, é stata abbastanza volte meta per una tappa del giro d'Italia. Raggiunta l'abbazia, la strada prosegue inerpicandosi per il Parco del Partenio, passando per una base NATO che ha sede da quelle parti. Esiste anche un percorso a scale da farsi a piedi, costellato di "edicole" religiose e che ogni tanto si può scorgere a lato della funicolare stessa.
Sulla storia della funicolare, dalla fondazione in poi, m'impegnerò di cercarne dati (avendo aperto questa discussione).
La stessa funicolare ogni tot anni, sospende per alcuni mesi il servizio viaggiatori, per manutenzioni di sorta.
Gli orari sono abbastanza agevoli (corse ogni 30-45 minuti, con vettura che non parte se vuota, per 7 minuti di viaggio) ed il trasporto é quello classico a fune, a binario unico e con incrocio a metà percorso (a differenza di una delle bergamasche che, per esempio, é a 2 binari indipendenti). Le 2 vetture seguono l'inclinazione del tracciato ferroviario (come le funicolari partenopee)...
La società gestionaria é la A.I.R. (già G.T.I. - Gestione Trasporti Irpini), Autoservizi Irpini, che reca il simbolo avellinese della testa del lupo (chissà perché di colore biancoverde [SM=x346239] ). Tale società, gestionaria in gran parte di autobus, potrebbe ancora mutare nome, allorquando la sempre paventata ferrotranvia AVELLINO (fs)-AVELLINO CITTA'-MERCOGLIANO (forse) vedrà luce.
Come detto, se mi si é liberato spazio, vi invio qualche mia foto d'assaggio, ridotta del 75% (per la questione del 500 pixel).
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...111 pt.7/23/2019 10:13 AM by barnabino
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191233 pt.7/23/2019 11:17 AM by cesadosso
La fabbrica...ZIMMERIT FORUM27 pt.7/23/2019 9:13 AM by Klanfa 61
3/31/2005 12:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Foto-1 Mercogliano
E veniamo alla galleria fotografica.
Questa qui sotto é la foto dell'esterno del FV (recentemente restaurato) di MERCOGLIANO (staz.inferiore).
La stazione si trova alla fine di un bel viale alberato da maestosi platani ed al centro della piazza (con parcheggio) si trova una scultura.
3/31/2005 12:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
spazio esaurito
Spazio libero non ce n'e' per inviare files, vorra dire che inviero' direttamente (se interessa) le foto nel formato originale (fotocamera digitale 3,2 mpxl, 640x480), linkandole qui sopra.
Alla prox [SM=x346219]
3/31/2005 12:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Nota di viaggio
Nota particolare: nel percorso a scendere, appena la vettura lascia la stazione di Montevergine, la particolare pendenza di quel breve tratto da la forte sensazione che il treno vada a precipitare nel vuoto. [SM=x346234] [SM=x346232]
10/4/2006 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 688
Registered in: 1/31/2006
tranviere senior
Posto il link ad uno splendido e recentissimo report fotografico sulla funicolare di Montevergine:

www.funivie.org/pagine/speciali/ful_montevergine/index.php

E' così ben fatto questo report, che pare proprio di viaggiare sopra la funicolare vera!!!
[SM=x346219]
Daniele
10/27/2006 10:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 9/9/2005
apprendista tranviere
gita in funicolare
Ricevo (ed inserisco con un pò di ritardo) una bella serie di fotografie scattate in occasione di una gita degli amici del Clamfer alla funicolare di Montevergine.

Il gruppo:



due immagini di vetture dismesse





Il convoglio numero 2



due immagini mozzafiato col panorama sottostante





un banco comandi in esposizione



due foto scattate dal treno 2 lato monte





quadro con tutti i dati della linea



i nostri amici escono dal bellissimo fabbricato della stazione lato valle



[Modificato da sirioanmnapoli 27/10/2006 22.30]

8/20/2009 9:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Gita con brivido!!!
Stamane io con la mia famiglia siamo stati (in compagnia di un cugino di mia moglie e consorte, residenti in Avellino) in gita al Santuario di Montevergine; ho chiesto ed ottenuto che lasciassimo l'auto a valle per salire sul Monte con la Funicolare; non l'avessi mai fatto... stamane l'impianto doveva avere qlcs che non andava! Sicuramente nulla di serio ma sufficiente ad insinuarmi una sottile inquietudine, anche perché, visto da valle, era evidente la notevole acclività dell'impianto (dal basso sembra quasi in verticale!); cmq già dalla sala viaggiatori mi sono reso conto che forse la giornata non era delle migliori in quanto abbiamo atteso quasi 30 minuti che la vettura n°1 arrivasse in stazione; detta vettura, nel frattempo, era inesorabilmente ferma a circa 40 metri dal capolinea (solo dopo abbiamo capito che era vuota....); poi d'improvviso essa (la n°1) risale (invece di giungere in stazione) per circa 100 metri per poi ridiscendere allo stesso punto... finalmente dopo altri minuti d'impaziente attesa la nostra finalmente giunge in stazione...ivi prendiamo posto (il numero di viaggiatori in attesa era il doppio della capacità massima della vettura, per cui l'operatore di viaggio dopo aver fatto raggiungere il massimo carico ha dovuto lasciare molti utenti in stazione), col sottoscritto che temeva altri inconvenienti (più che altro un improvvido stop nello stesso punto di prima che era l'unico sotto al sole....);la salita a monte per fortuna avviene senza inconvenienti... a parte lo stupore di vedere una pendenza quasi da ascensore! Dopo aver fatto il nostro dovere di visita al Santuario (bellissimo: le tre basiliche, romanica, rinascimentale-barocca e quella moderna attaccate senza soluzione di continuità!), circa un'ora e mezza dopo ci siamo rimessi in cammino per ritornare a valle; ripresa la Funicolare per il viaggio di ritorno, questa volta nella vettura 2 (sinistra guardando DA valle...), dopo circa 2 minuti di viaggio mi accorgo che la lancetta del tachimetro, tarato in metri al secondo, ha superato di poco la velocità massima ammessa: temendo il peggio mi tengo al mancorrente orizzontale posto sotto al vetro del divisorio tra la cabina di guida ed il comparto viaggiatori.... appena il tempo di finire l'azione che la vettura viene scossa da un sobbalzo seguìto immediatamente da un arresto "quasi" istantaneo della stessa... ovviamente, come avevo previsto, erano entrati in funzione i sistemi di sicurezza dell'impianto; noto che la fune traente di destra (io ero nella cabina a monte), rapidamente, sta riprendendo la posizione di riposo dopo la brusca distensione subita (effetto otticamente amplificato dal quella di sinistra che era ferma...poiché la vettura n°1 era ancora a valle); del fumo esce dal sottocassa con relativo lieve odore di metallo surriscaldato (in realtà poteva anche essere la polvere sollevata dalla rapida fuoriuscita dell'aria compressa dai serbatoi del sistema inesauribile)... confesso che per diversi secondi ho avuto un po' il cuore in gola, anche perché eravamo sotto l'unica lunga galleria e nel punto massima pendenza... l'idea di essere abbarbicato alle rotaie di una funicolare era un pensiero sgradevole! Una ragazza ha quasi avuto un attacco di panico (e pensare che due anni fa a me venivano senza causa.... mah!). Cmq, tra una battuta e l'altra (nel tentativo di sdrammatizzare la situazione), buttavo anche l'occhio a 360° per scovare tutte le improbabili vie di fuga...e in quel momento ho rimpianto il larghi scalini di servizio degli impianti napoletani! In caso di vera emergenza, da quel punto, essendo poco sopra alla zona d'incrocio delle vetture e quasi alla metà del percorso, ho realizzato che...era meglio non pensarci! Nel frattempo quattro spie rosse sulla sinistra del banco di manovra, alla partenza spente, segnalavano, accese, l'intervento dei freni 1 & 2 nonché della bassa pressione delle relative condotte pneumatiche.... che fesso (mi son detto fra me e me), questo è stato un arresto di emergenza e bisogna solo attendere la "sfrenatura" della vettura per ripartire! Infatti dopo un paio di minuti di "suspense" le spie si sono spente e siamo immediatamente ripartiti ad una velocità decisamente più bassa della precedente... l'incrocio con la vettura di destra riporta definitivamente la quiete fra noi passeggeri... sono arrivato incolume a valle, tutto sommato contento di avere qlcs da raccontare agli amici di Mondotram!
[Edited by Francesco E. 8/20/2009 11:42 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
8/20/2009 11:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Questa giornata secondo me deve lasciarti un pensiero pressocché definitivo, e la frenatura d'emergenza secondo me è stato un segno a te proveniente direttamente dalla Madonna di Montevergine...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
8/20/2009 11:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Sento un cattivo odore [SM=x346243] [SM=x346232] [SM=x346231] ...

8/22/2009 2:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
[SM=g9422]
6/4/2010 11:43 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
Scongiurato il rischio di una chiusura della Funicolare di Montevergine

Nessuna interruzione di servizio per la Funicolare di Montevergine

- L'assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, ha annunciato che è stato scongiurato il rischio di una chiusura della Funicolare di Montevergine.

"Dopo aver verificato approfonditamente i termini della questione con l'Ustif, l'ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, che è responsabile della vigilanza dell'impianto – spiega Vetrella – abbiamo invitato l'Air, la società che gestisce la funicolare, a inviare entro il prossimo 16 luglio a noi e all'Ustif stessa il progetto definitivo delle opere strettamente necessarie a superare la revisione generale, prevista a ottobre prossimo; interventi per i quali la Regione assicurerà il proprio finanziamento.

"Grazie a questo atto, l'impianto potrà dunque continuare a effettuare regolarmente il proprio servizio senza alcuna interruzione.

"Il nostro intervento – conclude l'assessore regionale – che viene incontro alle rassicurazioni richieste dalle comunità e dagli enti locali, prevede investimenti adeguati, che tengono sempre conto delle difficoltà attuali di bilancio, e che consentiranno ai circa sessantamila passeggeri che ogni anno si servono della funicolare per raggiungere il santuario di continuare a usufruire di una struttura strategica per il turismo religioso e per la mobilità dei cittadini, compatibile con l'ambiente e in grado di ridurre traffico e inquinamento atmosferico in una zona particolarmente sensibile sotto il profilo ambientale".
6/4/2010 12:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 618
Registered in: 3/14/2010
tranviere senior
si sente il peso di de mita in giunta comunque è una cosa buona.
6/4/2010 4:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Speriamo bene. La situazione comunque non è rosea. [SM=x346226]

6/4/2010 10:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Io sono dell'idea (basta andare a rileggere la mia esperienza di Ottobre, qlc post indietro) che quell'impianto in determinati periodi venga utilizzato oltre il limite, non dico di sicurezza (ci mancherebbe), del buon senso; a mio avviso più che di manutenzione quell'impianto avrebbe bisogno di un potenziamento!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
6/20/2012 9:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
da ilmattino.it

Montevergine, il 25 giugno riaprirà la funicolare

NAPOLI - La funicolare di Montevergine riaprirà il 25 giugno prossimo. Lo annuncia l'assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, che ha incontrato oggi il sindaco di Mercogliano , Massimiliano Carullo, il direttore dell'Air di Avellino, Costantino Preziosi e l'ingegner Michele Ordituro dell'Ustif, l'ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, che è responsabile della vigilanza sull'infrastruttura.

«Dopo aver verificato approfonditamente i termini della questione - spiega Vetrella - abbiamo trovato la soluzione più idonea a garantire la ripresa del servizio per il 25 giugno prossimo, in occasione della presentazione al pubblico del restauro del dipinto della Madonna di Montevergine, giornata in cui si prevede un notevole afflusso di visitatori al santuario. Ringrazio dunque il sindaco di Mercogliano, l'Air, l'Ustif e i nostri tecnici che insieme hanno lavorato con impegno per consentire ai circa sessantamila passeggeri che ogni anno si servono della funicolare per raggiungere il santuario di continuare a usufruire di una struttura strategica per il turismo religioso e per lo sviluppo economico del territorio, compatibile con l'ambiente e in grado di ridurre traffico e inquinamento atmosferico in una zona particolarmente sensibile sotto il profilo ambientale. Come si vede, ancora una volta abbiamo agito concretamente e nel minor tempo possibile per risolvere una questione che ha suscitato inutili e sterili polemiche, alle quali - come è nostro costume - abbiamo preferito rispondere con i fatti».

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/10/2012 7:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 37
Registered in: 11/15/2009
apprendista tranviere
Chiude anche la funicolare!
Dal 12 ottobre chiude la funicolare di Montevergine per mancanza di fondi per la manutenzione. La regione colpisce ancora...

Articolo sulla chiusura della funicolare

===
ROS
===
10/10/2012 11:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
dategli fuoco a Vetrella. E se vi avanza benzina date fuoco anche a Bobbio, sindaco di Castellammare! Non fareste un soldo di danno! ^-^
10/11/2012 12:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 791
Registered in: 5/4/2004
tranviere senior
Solo le autostrade non chiuderanno mai! [SM=x346223]
Questo paese merite di morire soffocato dalla smog della mobilità privata! [SM=g9589]

Giovanni Kaiblinger
10/11/2012 1:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
La chiusura della funicolare da quel che si legge è imposta dall'USTIF in quanto la regione non ha mai stanziato i soldi necessari ai lavori richiesti.
10/11/2012 2:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 275
Registered in: 5/8/2009
tranviere junior
Secondo me la regione li ha stanziati (i fondi) per le zoccole....ultimamente va di moda
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com