New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

FUNICOLARE MERCOGLIANO-MONTEVERGINE

Last Update: 5/5/2018 9:20 PM
Author
Print | Email Notification    
10/12/2012 10:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
Confermata la chiusura della funicolare, oggi è stato l'ultimo giorno di esercizio [SM=x346222]
[Edited by (ferpas) 10/12/2012 10:45 PM]
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...82 pt.9/18/2019 7:59 AM by Vincent Adultman
media nazionale ore di servizioTestimoni di Geova Online...42 pt.9/17/2019 4:29 PM by barnabino
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.9/17/2019 6:44 PM by Maiuscolo
10/13/2012 12:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
Funicolare di Montevergine 12/10/2012 ultimo giorno
Ecco un pò di foto fatte ieri ultimo giorno di esercizio. Vi ricordo che la chiusura è dovuta alla mancanza di fondi per la manutenzione ventennale delle vetture.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La stazione bassa a Mercogliano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L' atrio d'ingresso con la biglietteria



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La sala d'attesa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La vettura due in attesa dell'orario di partenza



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e qui la vediamo pronta a partire



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la linea in direzione di Montevergine



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la vettura due appena giunta alla stazione superiore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la stazione superiore dall'esterno



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e all'interno con l'atrio d'ingresso che funge anche da sala d'attesa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nell'atrio è esposto il vecchio banco di controllo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


qui si potevano vedere la posizione delle due vetture lungo il tracciato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il conta corse



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un pò di voltometri e amperometri ed il registratore di eventi a floppy dish



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La vettura due pronta a partire per il viaggio di ritorno a Mercogliano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Particolare della targhetta riportante la ditta costruttrice e l'anno di costruzione 1989



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La linea in discesa verso Mercogliano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'interno delle vetture



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E del banco di manovra



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'arrivo alla stazione inferiore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco la vettura due appena giunta alla stazione inferiore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'impianto è stupendo e ben tenuto anche il personale è cortese e gentilissimo e ci ha permesso di visitare anche la sala controllo e l'argano che è quello originale del 1954 che dovrebbe essere sostituito nel 2014. Speriamo di rivederla presto nuovamente in funzione. [SM=x346219]
[Edited by (ferpas) 10/13/2012 12:51 PM]
10/16/2012 7:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Video Funicolare Montevergine
Tratta in discesa della funicolare di Montevergine ripresa venerdi 12 ottobre, ultimo giorno di esercizio prima della chiusura.


[SM=x346219]
[Edited by =rosmau= 10/16/2012 7:13 PM]
10/16/2012 7:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
FOTO BELLISSIME...
... ed anche il Video che avevo già visto ieri su Youtube.
Non ho parole per questa ennesima chiusura... e non credo sia tutta crisi: forse è il pretesto. Sono trenta anni che assisto a chiusura di tramvie, filovie, funivie, funicolari, ferrovie in concessione: dal Nord come al Sud.
Purtroppo, per me, è un film già visto: anche a Bologna la bella Funivia per San Luca venne chiusa, non in passivo, per non ribadire gli impianti alla scadenza legale.
10/16/2012 8:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Bene! Mentre le regioni autonome inaugurano nuove funicolari (vedi quella valdostana della Val d'Ayas), le altre sono ormai, per quanto riguarda i mezzi di trasporto in particolare su rotaia, alla canna del gas! Poi, ci si chiede perchè si vuol rimettere in discussione le regioni e l'autonomia regionale!
10/17/2012 10:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Roberto, no, se leggi le cronache dei giornali potrai vedere come la funicolare era stata già chiusa questa estate su ordine USTIF. Se non ricordo male il COmune di Avellino si era fatto da garante per lo stanziamento dei fondi per i lavori...fondi che da parte della regione non sono mai arrivati (Vetrella è troppo impegnato a chiudere ferrovie...)e l'USTIF ha imposto la chiusura. Sulla Val d'Aosta, visto i soldi che hanno spesi nel progetto di riapertura della ferrovia di Cogne,mai completato, non li osannerei tanto.....anzi...
7/4/2013 2:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
6/27/2016 6:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
6/30/2016 5:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
scusate la mia grassa ignoranza: sulle vetture è presente un archetto di captazione, è presente una catenaria (bifilare?) con isolatori. a che serve tutto ciò? la trazione non è data dalla fune?
6/30/2016 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,703
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
moltissime funicolari, soprattutto nel passato, prendevano l,elettricita per l,illuminazione mediante un piccolo pantografo..... le funicolari di chiaia e montesanto addirittura ne avevano due di pantografi, l,altro serviva per il campanello che l,agente di vettura suonava tre volte per dare il pronti al macchinista che si trovava nella stazione a monte
oggi molti impianti moderni fanno uso di batterie e di sistemi wireless per le segnalazioni bordo.terra
7/1/2016 7:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ trammué

prendevano l,elettricita per l,illuminazione mediante un piccolo pantografo....


un po' come certe vetture ristorante (speisewagen) delle ferrovie svizzere (anni '50 - '60) che avevano un pantografo per alimentare, credo, la cucina.

grazie!

[SM=x346220]
[Edited by liquidatore 7/1/2016 3:25 PM]
8/20/2016 4:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 462
Registered in: 2/3/2008
tranviere senior
Riapre la funicolare di Montevergine.

Paesaggi mozzafiato e meno di 10 minuti per arrivare in cima. Puntualità delle partenze, pulizia e confort di stazioni e vetture.
Partenza previste ogni 45 minuti ma ho notato che in caso di gruppi o comunque di grande affluenza non si fanno problemi a fare delle corse "straordinarie" senza andare ad intaccare le partenze agli orari previsti.

Note negative:
Stazione superiore non presidiata, almeno per quello che ho potuto vedere io...anche se comunque fuori c'era una vettura AIR in sosta. In ogni caso alla stazione superiore non è possibile acquistare biglietti.

Il prezzo del biglietto: nonostante gli elevati costi di gestione 8 € per andata e ritorno è secondo me troppo alto se paragonato al costo di salita in auto per una famiglia media di 3-4 persone. Anche il prezzo del parcheggio non è proprio irrisorio: 1 € la prima ora e poi 0.50 € le successive, si consideri che sopra c'è la tariffa unica di 2 € indipendentemente dal tempo di sosta, quindi secondo me economicamente una famiglia non è incentivata ad usarla. La si sceglie per la comodità di arrivare in soli 7 minuti e per il paesaggio che offre.

Domanda:
È possibile che sia in discesa che in salita all'incrocio delle due vetture quella in cui ero si è sempre trovata dal lato interno? Oppure mi sono sbagliato io?
8/20/2016 10:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,703
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
per forza di cose ogni funicolare ciascuna vettura all,incrocio percorre sempre lo stesso binario, sia in salita che in discesa..... altrimenti ci sarebbe un groviglio di funi....... e poi le due vetture sono diverse, una ha la ruota con doppio bordino a dx e quella senza bordi a sx, l,altra viceversa
8/20/2016 10:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 462
Registered in: 2/3/2008
tranviere senior
non si smette mai di imparare! grazie
8/21/2016 12:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Non ho capito, 8eur è il costo di un a/r, o di una tratta singola?
Nel primo caso, mi pare ottimo.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
10/19/2017 5:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 125
Registered in: 12/11/2007
tranviere junior
8€ è il costo a/r,ridotto a 5 per i residenti e x i gruppi oltre le 20 persone
5/5/2018 9:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:32 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com