Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

I nuovi tram di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2006 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 26/07/2006
apprendista tranviere
Aggiornamenti e nuovi cantieri
Da gazzettino.it di oggi:

"Via Gobbi riaperta al traffico. Con due settimane di anticipo, ieri alle 17 è stato riaperto al traffico leggero (esclusi per il momento camion e bus) il primo tratto di via Gobbi a Favaro che era stato chiuso per consentire i lavori di rinnovo dei sottoservizi e di costruzione del tram . Soddisfatto Antonio Stifanelli, presidente di Pmv: «Ci siamo dati da fare per alleviare il più possibile i disagi dei cittadini, soprattutto incrementando il personale nei cantieri. E i risultati, in termini di riduzione dei tempi, si sono visti subito»
Pmv comunica che la riapertura, che era stata annunciata per il 20 dicembre, viene anticipata «grazie agli interventi della Municipalità, alla regia della stessa società e all'impegno profuso dall'impresa appaltatrice che ha concentrato i suoi sforzi per raggiungere il risultato "preteso" dagli assessori Enrico Mingardi (Mobilità) e Sandro Simionato (Lavori pubblici) al fine di ridurre i disagi dell'utenza».

Da ieri quindi i mezzi provenienti da via Triestina non saranno più costretti a percorrere via Altinia ma potranno imboccare via Gobbi alleggerendo - si spera - anche il traffico che attualmente grava su via Indri-via Monte Cervino.

S'intensificano anche i lavori in centro su via Cavallotti, dove è già stata gettata la prima piattaforma per il passaggio del tram e dove lunedì sarà sistemata la seconda. «Se tutto proseguirà come previsto e il tempo sarà clemente, via Cavallotti potrà essere riaperta già dal 20, massimo 22 del mese - dice Stifanelli - È se per qualsiasi motivo ciò non sarà possibile, ci stiamo impegnando già da ora ad allestire un attraversamento provvisorio della via per garantire l'accesso in via Cappuccina attraverso dei lastroni d'acciaio». Stifanelli sottolinea che potrebbero accorciarsi anche i tempi dei lavori su viale San Marco dove la squadra di lavoratori è stata triplicata. Quanto al cantiere di via Colombo, sarà aperto dopo il via libera formale della Municipalità.

I lavori per Natale saranno ovunque sospesi dal 23 dicimbre al 1 gennaio.

Intanto crescono attesa e preoccupazione della gente per la prossima apertura del cantiere di via Colombo, che dovrebbe estendersi dal 15 gennaio a fine luglio. Dopo il dibattito delle scorse settimane sui percorsi alternativi che alcune linee di bus che viaggiano da Favaro o dalla Bissuola verso Venezia (e viceversa) dovranno tenere dopo la chiusura della strada, sembra che sia stato raggiunto un primo accordo: la decisione cioè di far passare i bus su via Sansovino, anche se non è detta l'ultima sulla possibilità di dirigere le corse sulla parallela via Musatti. Maggiore confusione invece sul percorso inverso, quello cioè da Venezia verso Mestre. La proposta di Actv e Pmv, comunque disponibili a modifiche, è di far passare i bus su via Padre Giuliani, dove però le corse aumenterebbero da 300 a 670. Cosa che manda su tutte le furie i residenti. «Durante l'assemblea pubblica di martedì sera - dice Piero Francesconi, delegato all'Urbanistica, ambiente e programmazione territoriale della Municipalità di Mestre - è stata vagliata l'ipotesi fatta da Actv e sono state fatte verifiche sul campo. S'è pensato anche alla realizzazione di corsie preferenziali per i bus su via Padre Giuliani. L'alternativa impegnerebbe viale Vespucci, ma il problema è che già oggi quella strada è quasi impraticabile verso Carpenedo. Le code aumenterebbero e si rischierebbe il blocco della città».

E ancora di tram e dei percorsi alternativi per i bus Actv si è parlato anche l'altro ieri all'interno del Consiglio di Municipalità: un'assemblea particolarmente impegnativa, durata dalle 19 all'una, nel corso della quale tuttavia non si è arrivati a nessuna decisione concreta. Per alleggerire via Padre Giuliani è stata presentata dal consigliere Franco Polesel la proposta di far passare sulla strada solo il bus 4, al ritorno da Venezia. Al momento del voto però è mancato il numero legale."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com