Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

I nuovi tram di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2006 03:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 30/09/2003
apprendista tranviere
Salve a tutti! Che dire, ho trovato per caso il sito e devo dire....bello bello!!
Ordunque, ho visto che c'è chi vi tiene ben aggiornato sui lavori per il tram di Mestre, che procedono è vero spediti, ma in realtà per varie vicissitudini, sono in un ritardo pazzesco!!
A Padova ad esempio sono andati più veloci.....poi però ci stanno mettendo due anni per collaudarlo sto tram...e ancora deraglia!! [SM=x346234]
Vabbè, personalmente sono scettico sul tipo di tram scelto, non mi ispira molto la soluzione "gommata", secondo me tanto valeva creare una classica soluzione tranviaria.
A parte questo, ogni cantiere dall'apertuta ha una durata di 20 mesi, si è deciso infatti per ottimizzare, che si sfrutterà l'occasione per cambiare i vecchissi sottoservizi della città di. In pratica visti i soldi gettati al vento fino a qui, il percorso subirà alcune piccole modifiche oltre che pratiche anche per questo motivo.
Veniamo ai nodi cruciali, nel 2009 il tram dovrebbe prendere il via, ho letto qui che si parla dell'intera opera.....non esatto, partirà solo il tratto Favaro-Marghera, ovvero la prima linea. La seconda o sarà ancora in costruzione o chissà se ci sarà mai.
Infatti così come è la situazione per arrivare a Venezia, il tram non potrà mai arrivarci. Sul ponte della liberà, disagi che provocherebebro i lavori a parte, non ci sta fisicamente, sfruttare la linea ferroviaria non sarà possiile, una parte è già stata ceduta al futuro sistema metropolitano di superficie, ovviamente sulla rimanente trenitalia deve viaggiarci....
insomma la soluzione più probabile (e forse anche unica) sembra quella di costruire un nuovo ponte, solo per il tram sa affiancare al glorioso ponte della libertà, ovviamente con tempi di realizzazione....bè potete immaginare.
Insomma, questo tipo di tram sarebbe stato scelto e pwer il costo, e per il (a detta loro) più basso impatto ambientale, e perchè più tecnologico. In realtà come costi, oramai causa sottoservizi, si è ben sforata la spesa prevista, il progetto non avrà nemmeno impatto ambientale particolare, ma è un progetto fatto con i piedi e sopratutto non si è tenuto conto delle difficoltà che una città come Venezia-Mesttre ha.
Per correttezza va detto che anche una soluzione tranviaria classica avrebbe trovato per arrivare a Venezia le stesse identiche problematiche.
Insomma, oramai son partiti e a sto punto meglio che finiscano, ma sono alquanto perplesso che un progetto del genere possa davvero servire a Venezia, visti poi i problemi che ha il tram a Padova (che è praticamente identico a quello che si sta realizzando a venezia)....bè incrociamo le dita va!!! [SM=x346232]
P.S. Premetto che io fondamentalmente non sono contrario al tram qui da noi, avrei magari preferito però piuttosto che il sistema su gomma, il classico tram su rotaia, e magari un pò più di attenzione nel progetto senza voler fare cose che non sono adatte per tutte le città!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com