Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

I nuovi tram di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
11/08/2005 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Grazie del benvenuto.
Io intendevo sul ponte.
Non so se tu abbia mai percorso il Ponte della Libertà. E' un ponte a 2 carreggiate con 4 corsie ma senza corsia di emergenza (per cui se un mezzo ha un guasto, è fermo letteralemente in mezzo alla strada come ben sanno i pendolari veneti!) per cui:
1. i lavori implicherebbero ridurre notevolmente le corsie = il traffico sul ponte (è l'ultimo tratto delle SS 11 percorso ogni giorno da migliaia di mezzi tra autobus urbani ed extra-urbani, auto private, autobus turistici e camion diretti a prendere i traghetti per la Grecia) si bloccherebbe cone implicazioni su Mestre, tangenziale ecc ecc. Tieni conto che adesso stanno costruendo un sovrapassaggio pedonale all'altezza della stazione di Porto Marghera con un semplice restringimento di carreggiata e già questo ha creato notevoli disagi nei mesi scorsi.
2. la rotaia implicherebbe comunque avere un elemento "esterno" su una strada di grande percorrenza e ad alta velocità (il limite - poco rispettato - è di 90 km/h) che potrebbe creare a mio parere problemi anche come usura della rotaia.

La cosa sarebbe stata superabile con un tram-treno tipo Karlsruhe, che avrebbe percorso la città come tram e avrebbe utlizzato uno dei 4 binari colleganti Mestre con Venezia come treno (e infatti ora si parla di come utlizzare questa possibilità visto che i 4 binari non sono assolutamente saturi come traffico). Ma naturalmente in Italia non siamo pronti a soluzioni così moderne e all'avanguardia!
A mio parere comunque, data la complessa urbanistica di Mestre con strade strette e trafficate (ove quindi il tram avrebbe difficoltà come ingombro e tempi di percorrenza), il mezzo "ecologico" preferibile sarebbe stato il filobus.
In questo caso l'installazione del bifilare sul Ponte poteva non avere implicazioni sulla circolazione oppure si poteva pensare di percorrere gli ultimi 9 km in batteria o motore ausiliario.
Ma anche qui... tutti "abbagliati" come tordi dalle nuove tecnologie con cui i politici si riempiono la bocca (e forse anche qualcos'altro)!

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com