E se l'intelligenza artificiale inizia a cibarsi dei dati che ha prodotto? Vieni a parlarne su TopManga Forum!
New Thread
Reply
 
Previous page | « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Next page

I nuovi tram di Venezia

Last Update: 1/9/2018 5:05 PM
Author
Print | Email Notification    
11/25/2016 5:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,709
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
comunque io ancora devo capire lo scopo di questo sistema...è vero che si risparmia la metà dell'acciaio, ma come la mettiamo col consumo dei pneumatici? e con il maggior consumo di energia a causa degli attriti?

@trammue - il problema riguarda tutti i veicoli su rotaia (mono o bi) con ruote gommate su pneumatici; il rischio è di sommare gli svantaggi dei mezzi normali su rotaia, con ruote metalliche (sferragliamenti, frenata "lunga", scarsa aderenza) con quelli dei mezzi su gomma (consumo degli pneumatici, necessità del loro gonfiaggio e manutenzione, maggior consumo di energia); l'unico vantaggio sembra davvero quello relativo all'aderenza, visto che con i freni moderni la frenatura è garantita anche con ruote metalliche.
Ad essere affezionati alla gomma su rotaia sono sempre stati proprio solo i transalpini (i primi esperimenti in Francia di ruote gommate su rotaia risalgono agli anni 30, con la "Micheline", le applicazioni alle metropolitane agli anni 50), al di fuori non sembrano aver conquistato molti adepti; evidentemente, ora anche Oltralpe sembra vi siano ripensamenti...
[Edited by Censin49 11/25/2016 5:05 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:49 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2023 FFZ srl - www.freeforumzone.com