Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

I nuovi tram di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2016 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
comunque io ancora devo capire lo scopo di questo sistema...è vero che si risparmia la metà dell'acciaio, ma come la mettiamo col consumo dei pneumatici? e con il maggior consumo di energia a causa degli attriti?

@trammue - il problema riguarda tutti i veicoli su rotaia (mono o bi) con ruote gommate su pneumatici; il rischio è di sommare gli svantaggi dei mezzi normali su rotaia, con ruote metalliche (sferragliamenti, frenata "lunga", scarsa aderenza) con quelli dei mezzi su gomma (consumo degli pneumatici, necessità del loro gonfiaggio e manutenzione, maggior consumo di energia); l'unico vantaggio sembra davvero quello relativo all'aderenza, visto che con i freni moderni la frenatura è garantita anche con ruote metalliche.
Ad essere affezionati alla gomma su rotaia sono sempre stati proprio solo i transalpini (i primi esperimenti in Francia di ruote gommate su rotaia risalgono agli anni 30, con la "Micheline", le applicazioni alle metropolitane agli anni 50), al di fuori non sembrano aver conquistato molti adepti; evidentemente, ora anche Oltralpe sembra vi siano ripensamenti...
[Modificato da Censin49 25/11/2016 17:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com