New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Bus Rapid Transit (BRT)

Last Update: 3/22/2015 7:07 PM
Author
Print | Email Notification    
2/23/2005 4:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Riprendo una discussione nata sul forum di Torino su un tema che a me interessa particolarmente.

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=4&p=59


Scritto da: axe81t1 23/02/2005 0.07
L'Agglomération de Rouen confirme sa satisfaction du système de guidage optique développé par Siemens Transportation Systems en commandant 28 nouveaux autobus guidés Irisbus, dans le cadre de l'extension de sa ligne TEOR (Transport Est-Ouest Rouennais).

TEOR est le deuxième axe majeur du réseau de transport collectif de l'agglomération rouennaise, d'une longueur actuelle de 12 km (25,6 km à terme), complétant la ligne de tramway Nord-Sud existante.






AUTOBUS A GUIDA OTTICA?????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Scritto da: EmilTorino 23/02/2005 0.34
Quel mezzo è molto costoso, può essere lungo al max 18 metri come qualsiasi veicolo senza essere nè più capiente, nè più veloce.
In più deve avere le strisce perfettamente visibili, se no potrebbe perdere l direzionalità, e sugli incroci si usura in fretta la segnaletica orizzontale.
Sono certo che si tratti di un mezzo che non vederemo mai a Torino, e non mi sembra sia in servizio, con guida ottica, da altre parti.
Ciao Emil

Ringrazio per i complimenti sui modellini: il sito non viene aggiornato da un po' perchè i modellini sono tornati in officina per un restyling, e presto torneranno sul plastico più belli e... funzionanti!!





Scritto da: axe81t1 23/02/2005 9.20
Il sistema sarà in servizio a ROUEN (francia) e udite udite ! a BOLOGNA!
E' gia in servizio a Las Vegas (leggo sul sito SIEMENS)

Ma in pratica cosa consiste ? non ho capito bene.




Scritto da: Krokodil 23/02/2005 12.25


Attenzione a non fare confusione fra i veicoli...il "sistema" comprende:

- Irisbus Cristalis 12 e 18 metri senza guida ottica: normali filobus, semplicemente con aspetto da astronave / Lione, St Etienne, Milano, ...

- Irisbus Civis ETB solo 18 metri: simili ai Cristalis ma con guida ottica, versione filobus (esiste anche in versione duobus) / Bologna, a quanto pare

- Irisbus Civis THD solo 18 metri: simili ai Cristalis ma con guida ottica, versione autobus diesel elettrico (motore diesel che genera elettricità per motori elettrici collegati alle ruote) / Clermont-Ferrand, Rouen (solo due veicoli), Las Vegas, forse altri

- Irisbus Agorà 18 metri con guida ottica: normalissimi ed economici (rispetto ai Civis) autobus Agorà articolati, diffusissimi in Francia (un po' come i CityClass in Italia), con un sistema per guida ottica (non so quanto costino i veicoli completi, il bus di base poco) / Rouen (perché ha scoperto che i Civis THD 18 bevono troppo)

Il sistema: la telecamera riprende le strisce dipinte sul terreno e dalla loro posizione calcola la strada, guidando automaticamente l'autobus/filobus. Non so i dettagli.

PS a Bologna lo chiamano "tram"...no comment...

PPS se costruiti bene (non sempre è possibile) i cosiddetti "BRT" (Bus Rapid Transit), cioè corsie per autobus con fermate ben attrezzate e quasi indipendenti dalla strada dunzionano molto bene, in Sud America sono molto diffusi essendo un alternativa economica a tram e metropolitane, pur avendo quasi le stesse portate. In Europa quasi sconosciuti (conosco solo le tre linee di Rouen e quella di Parigi). Da non confondere con le corsie preferenziali...

PPPS se interessa si potrebbe contuinuare da un'altra parte.




Scritto da: EmilTorino 23/02/2005 13.31
Già, ma in sud america i brt sono formati da più casse, e raggiungono una lunghezza tale da rendere necessaria la guida ottica. Per contro offrono una capacità di trasporto molto più alta degli autobus anche se non paragonabile a quella dei metrò o tramvie moderne.
A bologna non so che senso abbia acquisare veicoli che costano più del doppio di un normale autobus autosnodato senza poter portare un maggior numero di persone e senza velocizzare il servizio.
Emil



Rispondo a quest'ultima risposta:

In Sud America non tutti i BRT hanno bus da 24 metri, come non tutti i "mega(filo)bus" circolano/avano su BRT: Utrecht, Bordeaux, Ginevra...una linea di Quito (Ecuador) addirittura usa filosnodati (Mercedes O 405 GT). In genere tutti i bus hanno pianale rialzato e banchine a raso, con porte spesso a sinistra per stazioni fra le due o quattro corsie.

A Bologna mi sembrerebbero solo un sistema per far pubblicità ai politici che presentano il sistema come tram (già tanto che non lo chiamino metropolitana leggera). Personalmente trovo la guida ottica inutile, anche se tecnicamente sembra funzionare. Fosse un vero sistema BRT, ancora ancora, ma...ci spero poco.

E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...61 pt.7/15/2019 11:04 PM by barnabino
Sondaggi Elettorali di Ankie & FriendsAnkie & Friends - L&#...46 pt.7/15/2019 11:08 PM by anklelock89
The Championships" - Wimbledon 2019TUTTO TENNIS FORUM36 pt.7/16/2019 1:02 AM by Iceman.88
2/23/2005 7:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Si puo' dire che l'impianto in progetto a rimini sia strutturato come un BRT?[SM=x346219]
2/23/2005 8:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Non lo conosco, si tratterebbe di una spece di filobus guidato no? TVR o Translohr come a Padova, L'Aquila e Venezia-Mestre quindi. Non saprei definire esatatmente un "BRT", se non come sistema completamente o quasi separato dal traffico, magari con banchine a livello. Insomma, quasi come un tram moderno ma con autobus o filobus.

Con Google si trova molto, sto cercando qualcosa di interessante. Anche come immagini

3/22/2015 7:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1
Registered in: 12/11/2013
apprendista tranviere
Ciao
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:35 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com