Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2014 17:31
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2009 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Con il prolungamento del servizio tranviario fino ad Albino, avvenuto il 10 di giugno (anche se con uno stacco di corrente di primo mattino che ha fatto ritardare di un'oretta l'effettivo inizio delle corse), il servizio sulla linea T1 ha cambiato aspetto. Ora c'è stabilmente una corsa ogni 15 minuti. Non è stata ancora attuata l'integrazione delle corse in ora di punta ogni 7 minuti e mezzo, come in programma, ma ciò può dipendere da due fattori: il parco mezzi non ancora completo (forse), oppure la logica considerazione che il periodo scolastico volge alla fine, e con esso una larga fetta di utenza che non si propone.
Le corse del mattino ora fanno il pienone, ed è naturale, perché ATB nel frattempo ha attuato due drastici provvedimenti: il primo è la soppressione pura e semplice dell'autobus urbano n. 4, che arrivava fino ad Albino lungo la statale (via Corridoni), e quindi con un percorso parallelo a quello del tram; alcune necessarie integrazioni vengono coperte mediante prolungamenti e deviazioni della linea 11 per Ranica. L'altro è la soppressione del bus extraurbano S da Clusone a Bergamo, nel tratto fra Albino e Bergamo. Quindi i passeggeri diretti da Clusone (e dalle valli limitrofe) a Bergamo, fanno "rottura di carico" ad Albino e da qui proseguono per Bergamo con il tram.
Non so dire se in questo modo ci mettano meno tempo rispetto a prima, ma è probabile che sia così, data la situazione di cronico intasamento in ora di punta della viabilità principale attorno alla città (a differenza del centro, dove il traffico è, in effetti, scorrevolissimo).
In pratica è stata confermata la esclusività del tram lungo il suo percorso naturale. Come era da aspettarsi, alcuni gruppi di pendolari delle valli, non so se organizzati o meno, hanno inviato lettere ai fogli locali per chiedere che in ore di punta vengano ripristinate almeno una o più corse di pullman dirette fra Clusone e Bergamo, con avvicinamento alla città da Albino via superstrada.
Nessuna reazione per ora dalle aziende. Inoltre non ho colto l'esistenza di programmi politici di candidati vincenti della nuova amministrazione contrari o scettici al tram (a Bergamo c'è stato un ribaltone politico, il sindaco uscente Bruni è stato sconfitto, ed il nuovo sindaco Tentorio, di centrodestra, dovrà - come promesso in campagna elettorale - occuparsi in primis dei problemi della sicurezza in città, e poi se mai del tram...)
In generale mi pare che i Bergamaschi, un po' per amore e un po' per forza, si sono avvicinati al loro tram, e lo stanno scoprendo, conoscendo e usando come si deve. Anche perché il viaggio in tram è davvero confortevole e piacevole, molto meglio che in qualsiasi bus. A proposito: le corse serali del tram arrivano fin oltre le ore 21! Adesso si aspetta il pieno utilizzo della linea con il nuovo anno scolastico, e soprattutto l'avvio della realizzazione delle altre linee tranviarie in programma, punto sul quale sembra esserci larga intesa.
Certo che col 2010 il nuovo grande Ospedale, che già si fa notare nel panorama cittadino praticamente ultimato almeno delle sue forme esterne, aprirà i battenti, al posto della vecchia sede di Largo Barozzi, che è stata messa all'asta e venduta (vi si insedieranno facoltà universitarie dell'area di Scienza della Formazione, e altri servizi e strutture terziarie pubbliche e private).
Questo aprirà un bel problema trasportistico, data la collocazione più periferica del nuovo Ospedale (lungo l'asta Sud-Ovest), e la necessità di ulteriori e stretti collegamenti con la città. Per l'immediato, giocoforza, il nuovo Ospedale sarà servito solo dai bus.

[Modificato da iltriestino 13/06/2009 23:55]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com