Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2014 17:31
Autore
Stampa | Notifica email    
17/03/2009 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 260
Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
NOTIZIE DAL SITO DELLA TEB

Aggiornamenti dal sito della TEB:

TEB - TRAMVIE ELETTRICHE BERGAMASCHE

...
OBIETTIVI
Gli strumenti di pianificazione della Provincia di Bergamo (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, 2004) e del Comune di Bergamo (Piano Urbano della Mobilità, 2007) convergono su un disegno di rete unitario basato sul riuso del sedime delle ex “Ferrovie delle Valli”, sulla costruzione di tracciati tramviari nuovi e, infine, sulla riqualificazione, potenziamento e integrazione del servizio ferroviario sulle linee RFI.
La Linea metrotramviara T1 Bergamo - Albino è il primo tratto del disegno di un sistema trasportistico che vedrà, nel prossimo futuro sviluppi progettuali e importanti investimenti e che ha tra le sue priorità, in coerenza con l'indicazione degli Enti soci e compatibilmente con le risorse finanziarie Statali e Regionali:
• Il collegamento tra la Stazione FS Marconi in Bergamo e l'Aeroporto internazionale di Bergamo - Orio al Serio nell'ambito del collegamento del sistema aeroportuale lombardo (la cui progettazione è in corso);
• Il Sistema Ferroviario Metropolitano lungo le direttrici Ponte San Pietro - Albano Sant'Alessandro e Bergamo - Treviglio, utilizzando i binari ferroviari (per cui è stato predisposto lo studio di fattibilità)
• La Linea metrotranviaria T2 della Valle Brembana da Bergamo a Villa d'Almè (di cui è stato recentemente aggiornato e completato il progetto preliminare);
• La Linea cittadina urbana T3 (per cui è stata predisposta la progettazione preliminare, da via Corridoni al Nuovo Ospedale "Papa Giovanni XXIII")
Le maggioranza delle esperienze straniere ci portano a dire che la tipologia di trasporto metrotramviario acquisirà, nei prossimi anni, una quota crescente di passeggeri, a condizione che ci siano:
• Una politica di ampliamento della rete che interessi in modo importante la città e che da questa raggiunga i nodi strategici della mobilità dell'hinterland
• Una gestione integrata di tutti i sistemi della mobilità e dei trasporti
• Una dotazione di strutture complementari adeguata (parcheggi intermodali, viabilità di raccordo, ecc.)
• Qualità del servizio, costi certi e politica della regolamentazione della sosta e dell'accessibilità alla città con i mezzi privati.


Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com