New Thread
Reply
 
Facebook  

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Last Update: 11/17/2014 5:31 PM
Author
Print | Email Notification    
4/27/2009 11:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
tranvia di bergamo
E' veramente bella questa tranvia con molti aspetti ferroviari che ne tradiscono l'antica storia e l'origine.Paraurti ferroviari adattati al materiale tranviario,sede protetta e gallerie dalla sagoma inconfondibile. Speriamo che abbia successo di frequentazione e che presto veda estensioni e ampliamenti. Certo la vocazione ferroviaria potrebbe ipotizzare un utilizzo futuro anche in chiave treno-tram:che ne dite? [SM=x346250]

Max RTVT
I disassociati vengono licenziati ?Testimoni di Geova Online...89 pt.8/22/2019 1:08 PM by barnabino
Azzurra L'isola nuda60 pt.8/21/2019 5:41 PM by azzuraluna
Partita di tennis-ATALANTA VS MONZAblog191242 pt.8/22/2019 1:05 PM by John Titor_69
4/27/2009 11:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
bergamo 25 aprile
Ecco il tram appena partito dal capolinea alla stazione di Bergamo. Notare le due comunicazioni, disposte non incrociate come usualmente accade (Firenze SMN e largo Argentina a Roma). Sulla destra il deposito SAB, e si scorge la metà anteriore dell'autobus che ci ha portati in giro per Bergamo e dintorni. Ringrazio anch'io gli amici bergamaschi con cui ci siamo scambiati notizie e impressioni (c'era anche filobergamo che ho avuto il piacere di conoscere).



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Il tram lungo il percorso, fotografato dalla cabina di quello su cui ho viaggiato, o meglio dal vetro che la separa dal salone passeggeri:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Moltissimi gli attraversamenti sia pedonali che stradali, regolati da semafori che danno la precedenza ai tram (uno si vede sullo sfondo).
[SM=x346228]
4/28/2009 12:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 990
Registered in: 1/20/2005
tranviere senior
Complimenti...dalle foto sembra proprio una bella tranvia! [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]
Verrò preso a farmi un giro!

Ciao!

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
4/28/2009 9:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Ho inserito...
... una news in home page in merito al tram con una foto di rosmau [SM=x346239] www.mondotram.it
[Edited by Madeco 4/28/2009 9:16 AM]
4/28/2009 12:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Dalla pagina youtube di AiatMondotram

Inaugurazione Tramvia di Bergamo - parte 1



Inaugurazione Tramvia di Bergamo - parte 2



Per questi ed altri video www.youtube.com/user/AiatMondotram
[Edited by Madeco 4/28/2009 12:42 PM]
4/28/2009 2:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 7/1/2008
tranviere senior
dovete cambiare l'icona oltre che spostare Bergamo tra le città tranviarie
4/28/2009 2:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Spostamenti
Bergamo è già stata spostata in città tranviarie [SM=x346232]
Va cambiata solo l'icona [SM=x346239]
4/28/2009 6:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Perfetto! Ho visto tutti i servizi visibili,mi spiace soltanto non esserci stato,una mia amica che abita ad Albino m'ha detto però che la tramvia non ferma proprio ad Albino ma un pochino prima,mi sono informato proprio ora su wikipedia sulla ferrovia pre esistente,ci saranno in programma altri sviluppi alla rete? E restauro dei fabbricati pre-esistenti? All'inaugurazione la stazioncina non era propriamente messa bene....

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/23/FVB.GIF

Il tracciato finirà li od arriverà mai a Clusone o Ponte Selva ipotizzandolo a binario unico come un tempo?

Il sedime erbifero su tutta la linea poi è meraviglioso!

Con un progetto così come precedente perchè non riproporlo come linea tra Noventa Vicentina e Recoaro alle FTV a Vicenza?



4/30/2009 8:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
WUAOOHHH
Dalle foto è fantastica la vostra nuova tranvia. [SM=x346250]
Complimenti [SM=x346242]
Tutta la linea è in sede propria?

Alessandro
4/30/2009 9:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Yes, interamente in sede propria, ricavata dal sedime della ferrovia della Val Seriana soppressa nel 1967. Gli incroci stradali e pedonali sono a raso, con precedenza semaforica al tram (anche se nei primi viaggi ho visto che il tram impegna gli incroci rallentando molto e quasi fermandosi anche dopo aver ricevuto il verde, e questo per ovvi motivi; tra l'altro come si evince dalla seconda delle mie foto Bergamo abbonda in quanto a Suv...).
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 4/30/2009 9:53 PM]
5/5/2009 6:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Allora... che si dice in quel di Bergamo?
Il servizio è iniziato ufficialmente? L'utenza cosa dice, è soddisfatta? Quanto costa una corsa semplice? C'è un rodaggio del servizio?
Amici bergamaschi, dateci notizie... fateci sapere della vostra nuova e bella tranvia, che si prova vedere girare i nuovi tram?
[SM=x346219]
[Edited by Alessandroch 5/5/2009 6:09 AM]

Alessandro
6/4/2009 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Reduce da un viaggio a Bergamo, dove ho soggiornato una settimana, anche se per motivi non propriamente lieti (ho mia moglie ivi ricoverata agli Ospedali Riuniti, in un reparto di alta specializzazione), ho comunque trovato il tempo di fare tre corse col tram e di fare la conoscenza della linea.
Le vetture sono belle e accattivanti: sono diverse dagli altri Sirio (es. di Milano) perché disegnate non solo da Pininfarina, ma anche da Krizia (per gli interni), per cui ne è venuta fuori una eleganza originale e notevole.
La velocità è contenuta, poiché i conducenti impegnano i frequenti incroci a raso a bassa velocità per un fatto di prudenza. E' verissimo che i semafori rossi (per gli automobilisti) e il diritto di precedenza dovrebbero bastare a far passare il tram tranquillo e indisturbato, ma loro (in considerazione del fatto che il traffico bergamasco non è propriamente disciplinatissimo, ma si ama molto correre, anche in città) preferiscono così, ed è bene, per il momento, anche per salvaguardare i tram da possibili incidenti (Cagliari doceat).
Comunque la semaforizzazione mi pare ottima, l'onda verde tiene conto delle fermate e la scorrevolezza del percorso è assicurata.
Gli utenti non sono ancora tantissimi, ma ciò appare dovuto alle attuali limtazioni della linea, che per il momento si ferma ad Alzano Centro, ed ha quindi un bacino d'utenza ancora limitato in area semi-periferica, e quindi già servito - in parte - anche da altri mezzi, cui il pubblico resta affezionato. Inoltre le corse hanno frequenze ancora ridotte, ma ciò non dovrebbe impensierire il pubblico bergamasco, abituato alla canonica cadenza dei venti minuti praticamente su tutte le linee bus cittadine (esclusa la linea 1 Stazione - Città Alta).
Tutto ciò dovrebbe cambiare col 10 di giugno, quando la linea sarà prolungata ad Albino, suo naturale capolinea, raddoppiando la sua lunghezza e servendo un segmento della "città lineare" della Val Seriana più distante ed oggi peggio servito dai mezzi, e con una frequenza raddoppiata rispetto a quella attuale. Inoltre, siccome alle ore di punta, le strade radiali e le circonvallazioni che danno accesso alla città sono intasate e lentissime, ritardando così naturalmente anche i bus oltre che le automobili, la superiorità del tram tutto in sede propria, in termini di rapidità di comunicazione, dovrebbe emergere, e la linea dovrebbe cominciare così ad attirare la massa di pendolari per cui è stata pensata.
Ad ogni modo, complimenti, è una delle più belle nuove linee tranviarie d'Italia. Il disegno degli allestimenti di fermata è bello e funzionale. Bellissima, ad esempio, la fermata di Porta Palazzo.
Ad essere pignoli mancherebbero ancora alcune cose, dettagli (come i cestini per i rifiuti alle fermate) o cose più importanti (es. le macchine distributrici di biglietti alle fermate stesse), ma c'è ovviamente spazio per miglioramenti futuri.
[Edited by iltriestino 6/4/2009 11:37 PM]
6/4/2009 11:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
In ogni modo...
... tanti cari auguri alla tua signora.
6/4/2009 11:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Grazie, confido che andrà tutto bene, anche perchè dal punto di vista della qualità, delle attrezzature, delle capacità e delle conoscenze, quell'ospedale è davvero un altro mondo. Scusate il breve OT.
6/5/2009 1:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Mi associo ...

... agli auguri di Roberto.

Sarei intressato a vedere gli interni menzionati sopra, in quanto nella versione napoletana del Sirio (ma, credo, anche in quella milanese), l'allestimento interno è di rara spartana bruttezza e scomodità.

6/5/2009 1:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Torno sull'allestimento interno

Da quello che posso vedere nei filmati, non riesco a cogliere bene caratteristiche e differenze. Avrei sperato in qualcosa di più vicino agli interni del Translohr di Padova, che mi sono sembrati assai ben fatti.

Vedo che purtroppo anche a Bergamo si è optato per un pavimento chiaro chiaro, tutt'altro che a prova di sporco (soprattutto in caso di pioggia).

Al di là di queste osservazioni, è comunque evidente che a Bergamo è stato fatto proprio un gran lavoro.

6/5/2009 10:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Qualcosa si vede nella prima foto della fila in basso allegata a questa pagina del sito della TEB:

www.teb.bergamo.it/user/Default.aspx?SEZ=8&PAG=22

Ma la foto, troppo piccola, non rende giustizia, e se visto dal vero l'interno "rende" esteticamente molto di più (anche per la cura dei dettagli).
Vero peraltro che il pavimento è di colore chiaro, ma lo sporco non pare che vi si trattenga.
Aggiungo che l'integrazione tariffaria è soddisfacente, poiché la linea è integrata nel sistema di bigliettazione della ATB, e, ad es., col biglietto da 3 giorni valido per aeroporto + tutte le linee della "zona urbana" (5 €), si può viaggiare fino alla fermata di Martinella, e fino alle altre fermate a seconda della zona in cui si trovano, pagando la tariffa ordinaria e con gli stessi biglietti dei bus. Ciò è esplicitamente indicato alle fermate.
Le paline di fermata della città sono ottimamente fornite di tutte le indicazioni su orari e percorsi, e le fermate principali, dotate di pensilina, hanno tutte una completa pianta delle linee. Il tutto è ben tenuto e aggiornato, e dimostra qualità, mezzi e cura del rapporto con l'utenza.
Unica pecca non del tram, ma del sistema di trasporti urbani bergamaschi: pecca che appare gigante per chi viene da realtà urbane più grandi: a parte la già citata linea 1, Stazione - Città Alta, che ha corse fino a mezzanotte, tutte le altre hanno l'ultima corsa alle ore 20 (!), e non c'è l'ombra di linee notturne. Questo costringe, dopo le venti, a chiamare i taxi, che in città, oltretutto, sono veramente pochini. Se arrivi da Brescia con un treno ad es. alle 21,30, sostanzialmente metti lo zaino in spalla e ingrani la marcia. Dei piedi. Comunque i marciapiedi sono ben tenuti e i proprietari di cani puliscono.
A proposito dell'"erbetta": questa in alcuni tratti appare verde, in altri appare disseccata e stenta. Mia personale impressione: in una zona piovosa e per sua natura boscosa come la Bergamasca, l'erbetta verrà assai presto soppiantata da graminacee locali, molto più robuste, e che bisognerà falciare come tutti i prati naturali.
Comunque, niente paura: nel post di Tram Verde del 19.01.2009, c'è la foto del mezzo semovente falcia-erba-sui-binari. Si sono già premuniti.
[Edited by iltriestino 6/5/2009 10:57 PM]
6/5/2009 11:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
x iltriestino
Che vada tutto bene per la Signora [SM=x346250]


Alessandro
6/6/2009 12:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Vi ringrazio tutti, ciò aumenta la mia fiducia e la mia speranza.
NB: dovrei essere di nuovo a Bergamo martedì nel tardo pomeriggio.
[Edited by iltriestino 6/6/2009 1:00 PM]
6/10/2009 12:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Completamento del servizio

Da oggi il servizio della tramvia di Bergamo arriva fino ad Albino.


Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:43 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com