New Thread
Reply
 
Facebook  

GENOVA - METROPOLITANA

Last Update: 2/2/2016 12:51 PM
Author
Print | Email Notification    
4/6/2008 8:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 21
Registered in: 4/4/2008
apprendista tranviere
Queste sono attualissime e ci mostrano lo sbocco ed anche il santo protettore, forse S. Rocco (visto che ai suoi piedi c'è un cane).






Ho visto che ce ne erano altre, ma non queste che presentano proprio lo sbocco massimo 2 settimane fa. Pietro

[Edited by XJ6 4/6/2008 10:54 AM]
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...248 pt.7/16/2019 11:39 PM by Anthony.Sidra
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191254 pt.7/16/2019 8:08 PM by John Titor_69
Giorgia Rossi - Sport MediasetTELEGIORNALISTE FANS FORU...33 pt.7/16/2019 12:21 PM by Albatros61
5/20/2008 9:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3
Registered in: 6/1/2003
apprendista tranviere
Se volete ulteriori info sulla metropolitana di Genova visitate il sito

www.metrogenova.com


Vi aspettiamo tutti!!


Alex

4/25/2009 6:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Sono apparsi i disegni di quelli che potrebbero essere i treni di terza gen. di Metrogenova.


4/27/2009 10:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Dove sono apparsi? Sono soltanto questi? Oppure ce ne sono altri? [SM=x346235]

4/27/2009 10:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Sono sulla recinzione del cantiere della ventilazione di galleria in Largo Lanfranco.
Da notare che questi sono i veicoli che propone Ansaldo, tuttavia è ancora da decidere se sarà lei a costruirli.
Quello che è certo, purtroppo, è che non avremo nuovi treni in tempo per l'apertura della tratta di Brignole, il che significherà servizio ridotto.
Immagino che Ansaldo proporrà lo stesso tipo di treno anche per la linea 6 di Napoli, qualcuno di voi ha notizie in proposito?
4/27/2009 10:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Ponevo la domanda perché si sa per certo che Ansaldo realizzerà gli stessi treni sia per la Metropolitana di Genova, che per la Linea 6 di Napoli. Sarebbe stato interessante poter vedere un disegno quantomeno del frontale.

4/28/2009 5:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior


questo è il frontale dei nuovi veicoli.

Questi mezzi, a mio avviso, hanno una pecca, le porte sono troppo poche. Solo 4 su un treno di 39m sono un problema nelle ore di punta.
Si tratta comunque di disegni preliminari, tra l'altro non è ancora detto che sia l'Ansaldo a costruire i nuovi veicoli.

4/28/2009 8:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
^^^ E' la stessa cosa che avevo pensato anche io. Il numero di porte mi sembra troppo basso. Speriamo che quello sopra sia soltanto un disegno che serve soltanto per mostrare quello che sarà il design del treno e che non si vada nei dettagli, come ad esempio il numero di porte.
Comunque i treni saranno sicuramente costruiti dall'Ansaldo e dalla Firema.
[Edited by BiagPal 4/28/2009 9:16 PM]

5/2/2009 8:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 437
Registered in: 12/15/2006
tranviere senior
DA LINEA6-EX LINEA TRANVIARIA RAPIDA

giambo64 ha scritto:

In effetti MG conserva caratteristiche poco ferroviarie, come i raggi di curvatura molto stretti e la pendenza elevata (max 6%).
La vostra linea 6 è sicuramente evoluta verso la metro classica, anche in seguito del lungo stop ai lavori.
La mia speranza per MetroGe è che evolva verso un sistema tipo Stadtbahn tedesca, con una tratta sotterranea centrale (che è quella attuale) e tratte in periferia a centro strada, in sede riservata ma con incroci a raso.
Praticamente il cammino inverso della LTR!


Sposto qui la discussione in quanto trovo il trend più appropriato.

Per la verità non so se trasformare la MG in un servizio tipo "Stadtbahn" sia una cosa positiva, bisognerebbe prima verificare se le potenzialità della linea così come progettata sarà potenzialmente sufficiente per il normale servizio di metropolitana, magari con qualche altro piccolo prolungamento,nelle ore di pinta potrebbe raggiungerà i limiti della saturazione. poi c'è da considerare l'influenza del traffico superficiale che, a mio parere, finirebbe per trasferirsi sulla Metrò. so che anche Genova è una città abbastanza trafficata, anche se da voi c'è una maggiore correttezza sulla guida. di sicuro a Napoli ci sarebbero molti problemi. a questo punto non sarebbe meglio realizzare linee tranviarie autonome con nodi di interscambio con la metrò? penso che ci sarebbe una maggiore efficienza ed affidabilità per entrambi i servizi.

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
5/2/2009 10:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Genova è avara di spazi, realizzare due sistemi diversi significa duplicare le infrastrutture quali depositi e officina, fare un sistema unico significa razionalizzare le risorse.
L'esperienza di questi anni ha dimostrato come sia problematico realizzare una linea sotterranea.
Nello stesso tempo vediamo nel mondo esempi di città della taglia di Genova che si sono dotate di Stadtbahn con gran successo.
I nostri veicoli sono larghi 2,20 m e sono ideali per percorrere una sede riservata in strade non larghissime.
Corso Europa è attualmente un busvia con cosie riservate in sede centrale, ben si presterebbe per la trasformazione a light rail.
Lo stesso vale per corso Sardegna in Val Bisagno.
11/3/2009 6:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Con l'inizio del nuovo anno dovrebbero partire i lavori per l'estensione del deposito-officina, a Dinegro, sull'area ex FS.
I lavori comporteranno il fuori servizio del terzo binario della stazione per un certo periodo, il che renderà difficile la manutenzione dei rotabili.
A lavori ultimati, sulla copertura del nuovo deposito, troverà posto un parcheggio di interscambio per i pulman turistici.
Intanto il Comune ha consegnato ad Ansaldo la parte del palazzo che dovrà essere abbattuta a Brignole per completare la stazione.
11/4/2009 10:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Grazie! [SM=x346220] Fa piacere avere ogni tanto degli aggiornamenti sulla Metropolitana di Genova.

11/5/2009 10:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
grazie anche da parte mia
11/5/2009 8:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Non mancherò di informarvi appena arrivano delle novità.
11/28/2009 2:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Sono terminati i lavori del pozzo di areazione tra DeFerrari e Corvetto, in Largo Lanfranco.
A Febbraio inizierà la posa dei binari nella nuova galleria, fino a Brignole.
11/29/2009 12:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Ma entro quanto tempo si prevede di aprire la nuova tratta? [SM=x346235]

11/29/2009 9:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Dovrebbe essere per la fine 2011, anche se credo sia più probabile l'inizio dell'anno successivo.
Il problema è che ancora non sono iniziati i lavori per i nuovi treni ed il deposito, dovrebbero iniziare a breve, staremo a vedere.
Il comune ha chiesto finanziamenti per la stazione di Corvetto, tra Brignole e DeFerrari, e per il prolungamento di Canepari, dopo Brin.
11/30/2009 1:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Capisco. Lo chiedevo perché il fatto che si stia per iniziare a posare i binari faceva credere che l'inaugurazione fosse più vicina nel tempo.

12/1/2009 12:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
I binari vengono posati per primi, una volta finite le opere civili.
Poi vengono tutti gli altri impianti, tieni conto che la stazione di Brignole è ancora ben lontana dal completamento.
Il tempo ci vuole tutto.
Il problema invece è che nel 2012 inizieremo il servizio con gli stessi treni di oggi, ovvero un delirio!
12/1/2009 4:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] E come mai? I fondi per realizzare i treni non sono stati ancora stanziati?
Faccio questa domanda perché di tempo per completarli entro il 2012 mi sembra che ce ne sia a sufficienza.

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:31 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com