I filobus di filobus...tiere e poi sui Trollino
Anch'io ho molto apprezzato questa bellissima cartolina, anche perchè i 668 ritratti si avvicinano, per una serie di particolari costruttivi adottati (immagino cronologicamente collocabili dopo il 1953, data di nascita dei 668 napoletani) come le velette non più "incassate", ai futuri Alfa Mille Aerfer. Le macchine che si intravedono sullo sfondo dovrebbero essere con ottima probabilità Fiat 672 Marelli e Alfa Romeo 140.
Riporto anche qui la notizia, già citata a proposito della visita di stamattina al deposito CTP Napoli di Teverola, del fallimento della Ganz Transelektro, a causa del quale ATAC Roma (che oltre all'azienda napoletana ha in organico i filobus Trollino) è dovuta ricorrere ad una ditta romana (di cui purtroppo mi sfugge il nome) per la manutenzione delle macchine articolate, ditta che ha acquisito numeroso materiale proveniente dalla Ganz stessa. CTP Napoli, oltre a questo, ha però fatto una cosa singolare: si è portata in Italia un tecnico ungherese, di nome Petar, lo abbiamo conosciuto stamattina...
1 | |
|