Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
07/04/2006 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Articolo sui filobus romani
Copio dal "Il Messaggero" un articolo interessante dove si parla dei filobus romani.

Il Messaggero

Giovedì 12 Gennaio 2006

Il bus prende una nuova linea. Verde

Sconto di 80€ sulla tessera annuale per giovani. E un sondaggio promuove il filobus

di LUCA BRUGNARA e FABIO ROSSI

Abbonamenti a prezzi scontati per giovani e studenti che scelgono di spostarsi con i mezzi pubblici e più corsie preferenziali per velocizzare i collegamenti. È la ricetta del Campidoglio per dare una spinta ulteriore al trasporto pubblico, uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione Veltroni. E intanto una buona notizia arriva da un sondaggio che rileva un alto gradimento degli utenti per il filobus, tornato in attività sugli 11 chilometri della linea 90 Express lo scorso 23 marzo.
Sconti per giovani. La giunta capitolina ieri ha deciso uno sconto di 80 euro sulla tessera annuale ai mezzi pubblici per i ragazzi fino a 20 anni e gli studenti universitari fino a 26. L’abbonamento Metrebus costerà 150 euro, fin da lunedì prossimo, contro i 230 di prima. Lo sconto interesserà potenzialmente un bacino d’utenza potenziale di 300 mila giovani, tra cui 120 mila universitari.
«L’obiettivo è spingere i ragazzi a prendere il mezzo pubblico e venire incontro a loro, e alle loro famiglie, dal punto di vista economico», sottolinea il sindaco Walter Veltroni. «È un’agevolazione di stato sociale cittadino - aggiunge l’assessore capitolino alla mobilità Mauro Calamante - che si aggiunge ad altre corpose agevolazioni già varate sia per i giovani che per gli anziani». Le stesse categorie di giovani ammesse all’agevolazione per la tessera annuale, infatti, hanno già diritto a uno sconto sull’abbonamento mensile: 18 euro invece di 30.
Corsie preferenziali. La giornata di ieri è stata dedicata anche alle corsie preferenziali, che nella Capitale ricoprono poco più di 100 chilometri. «È un livello simile a quello di altre città europee - spiega il presidente dell’Atac Fulvio Vento - ma Roma è una città unica, più antica, e quindi ne occorrono ancora di più. Sulle corsie preferenziali ci sono pareri differenti: cercheremo di favorirle, così come i corridoi della mobilità». Il Campidoglio, dal canto suo, sta promuovendo lo sviluppo di corsie riservate a bus e taxi. «L’assessore Calamante ha chiesto a ogni municipio di individuare almeno mezzo chilometro di nuove corsie preferenziali - aggiunge Vento - Spesso ci sono resistenze, ma è comunque un inizio. Sono inoltre in corso i lavori per il corridoio della mobilità in viale Palmiro Togliatti».
Filobus. E tra le linee che percorrono parte del percorso su corsia preferenziale c’è il filobus 90, che collega Termini con largo Labia e via Pampanini. «Il filobus piace all’89 per cento dei suoi passeggeri, tra cui il 68 per cento lo apprezza “abbastanza” e il 21 “molto” - sottolinea Nicola Piepoli, responsabile dell’omonimo istituto che ha condotto un sondaggio sul gradimento degli utenti per la linea - L’indice di soddisfazione è 0,73, in una scala che va da 0 a 1: un valore molto alto». Circa 45 passeggeri su cento lo utilizzano sin dalla sua istituzione e il 53 per cento lo fa tutti i giorni.
L’indagine è stata condotta su un campione di 323 passeggeri, tra il 16 e il 23 novembre 2005 (in tutta la settimana) tra le 7 e le 20. I fattori più apprezzati sono il rispetto per l’ambiente (70 per cento), la bassa rumorosità (31) e la frequenza (17), seguiti da comfort, velocità, pulizia, puntualità e la possibilità di acquistare il biglietto a bordo. La linea è utilizzata soprattutto da residenti in zona. Dal sondaggio emerge, poi, che l’86 per cento del campione sarebbe favorevole all’estensione del filobus ad altri collegamenti.
Questa trasformazione potrebbe coinvolgere, in futuro, le linee 30 e 60. «Sono stati svolti gli studi preliminari - sostiene Vento - ma occorrono, poi, le autorizzazioni delle sovrintendenze, oltre alle risorse. Nel 2006 non dovrebbero esserci novità». I costi sono elevati, circa 3 milioni a chilometro. «Roma - ha concluso l’amministratore delegato dell’Atac Gioacchino Gabbuti - ha già oggi la più grande flotta di bus elettrici in Europa».

Quindi anche se non son tutte rose e fiori, l'utenza "classica" approva a pieni voti il filobus [SM=x346250]

Luca Kaiblinger

Luca Kaiblinger
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com