Durante la visita al restauro della due assi tramviaria 907 con gli amici Antonio Verde, Simopa e Paolo Muraro ho potuto finalmente viaggiare sui filobus articolati della nuova era filoviaria romana.
Com'è noto per discutibili ragioni artistico\politiche attualmente i bifilari non sono presenti nel breve tratto fra Termini e Porta Pia. Qui possiamo vedere alcuni dei Solaris Ganz " Trollino " al capolinea con le aste abbassate.
Un filobus, con le aste in presa, ripreso a circa metà del viaggio a Monte Sacro.
Il capolinea di Largo Labia raggiunto dopo il lungo viaggio lungo la Nomentana.
Il filobus è in attesa di ripartire per Roma centro, arrivato a Porta Pia abbasserà le aste per raggiungere nuovamente il capolinea centrale, alla stazione Termini, con l'ausilio delle batterie elettriche ricaricate, di volta in volta, lungo il percorso elettrificato.
Ho visto i filobus della prima grande rete romana, la più grande in Italia assieme a Palermo, e sono contento di avere ora potuto vedere questi: devo dire che l'azione di abbassamento e innalzamento automatica delle aste, nel nostro viaggio fatto nell'ora di punta di un sabato pomeriggio, è stata velocissima e priva di difficoltà. Speriamo che prossimamente possa essere attuata la successiva fase di elettrificazione delle linee, sempre Express, 30 e 60.