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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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28/04/2019 21:33
 
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maestro tranviere
per milano non mi meraviglio, di sicuro avranno molti servizi in comune con la rete tranviaria
anche a napoli anni fa era ventilata l'ipotesi di convertire a 750 volt la rete tranviaria in analogia a quella filoviaria.... ormai i tram sono fermi da cinque sei anni e chi sa se riprenderanno mai a funzionare
però, nel migliore dei casi, a 750 volt potranno camminare solo i sirio, quindi le 30 vetture storiche, a meno di riconvertirle con costosi lavori di adeguamento, verrebbero definitivamente accantonate
28/04/2019 21:44
 
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tranviere veterano
Veramente le stavano adeguando, nel 2015. 1008 è già predisposta per ambedue i voltaggi.
28/04/2019 23:04
 
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apprendista tranviere
Buonasera a tutti. Per completezza , reti filoviarie a 600V o 650 V CC in Italia ci sono ancora a La Spezia, Sanremo, Parma e , se non fu modificata pochi anni orsono, Rimini (11)
28/04/2019 23:17
 
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apprendista tranviere
Visto che mercoledì scorso mi sono imbattuto in un paio di filobus BMB in servizio sulla 60 exp (uno l’ho fotografato in p.za Venezia in modalità Diesel ovviamente) , avrei una curiosità non essendo profondo conoscitore: ma la 60 è interamente autolinea oppure viene esercita dai BMB parzialmente come filobus ? Ha dei tratti in condivisione col 90exp?
28/04/2019 23:19
 
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apprendista tranviere
BMB in P.za Venezia
29/04/2019 00:56
 
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apprendista tranviere
La linea 60 viaggia (quando percorsa da BMB) elettrica da Porta Pia a Ponte Tazio, il percorso in comune inizia prima di Porta Pia ma la tratta interna alle mura non è elettrificata.
30/04/2019 12:19
 
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tranviere veterano
PERCHE' NIENTE BIFILARE ?
E' una domanda che troverebbe risposta nel solito luogo comune che il bifilare sarebbe antiestetico. Io sono convinto del contrario. Ma non doveva passare un tram fra Piazza Venezia e la Stazione Termini ?
30/04/2019 13:57
 
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tranviere junior
Doveva ma non si riesce a decidere il percorso: via IV Novembre è troppo ripida e tortuosa per in nuovi mezzi. Quando c'erano, i tram, erano i due assi .... [SM=x346228]
30/04/2019 13:58
 
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tranviere veterano
Certo che doveva passare, la famosa TVA (Termini-Vaticano-Aurelio) appunto fino a S.Pietro e Piazza Giureconsulti, progettata intorno al 1997-98 e sul punto di iniziare i lavori, quando lapidariamente arrivò quella che si rivelò una scusa 'rimandiamo appena terminato il Giubileo, troppi cantieri in corso mettono a disagio la città' 😥. Ma a Roma, si sa, ogni lasciata è persa... e così è stato.
Per uscire dall'OT, quella dei tratti privi di bifilare è purtroppo una ridicola moda... se pensiamo che anche la filovia Laurentina-Tor Pagnotta-Fonte Laurentina è del tutto terminata, i bifilari sono stati messi sotto tensione ma mancano gli anelli ai due capilinea (cioè staccabi le aste e vanno in marcia autonoma per fare il giro di inversione 😱). Basta un piccolo intoppo, che sia un'osservazione della sovrintendenza sul non ancorare il bifilare alla michelangiolesca Porta Pia - ma nessun veto per i pali - o il fatto che il piazzale del capolinea di Laurentina sorga di fatto su una soletta di cemento - sotto c'è la stazione metro - per 'complicare' la posa dei pali in quel punto... per rimandare e rimandare il completamento (di nuovo la lasciata persa, e due!).
[SM=x346228]
30/04/2019 14:03
 
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tranviere veterano
@Tallero 03: quella di via IV Novembre è un'altra scusa bella e buona... sia i nuovi tram, per quanto specie le 92xx progettati male, che a loro tempo le MRS notoriamente infelici per l'aderenza parziale, reggono e hanno retto bene tratti anche più ripidi come la Circonvallazione Gianicolense e soprattutto Via Ulisse Aldrovandi con una pendenza se non erro dell'81 per mille!
Certo, nuove vetture sicuramente migliori delle 91 e 92 sarebbero meglio.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 30/04/2019 14:04]
01/05/2019 14:56
 
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tranviere junior
Figurati se pensano ad acquistare vetture nuove... oltre la pendenza (superabile con i tram a cremagliera...) è la tortuosità del percorso a richiedere vetture più corte. Ne d'altronde è concepibile l'acquisto di nuove vetture SOLO per quel tratto. E il resto della linea??? [SM=x346228] [SM=g8110]
Mi rendo conto di essere O.T., scusate.
[Modificato da patriziomassimo47 01/05/2019 14:58]
02/05/2019 00:12
 
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tranviere veterano
problemi e dubbi sulla linea tramviaria??????
e allora facessero la filovia nooo !!!!!!!!!!
spenderebbero la metà.
tanto in p.zza venezia andrebbero in autonoma, perchè fili per aria in quel posto sarebbero un insulto e forse farebbero ricordare anni nefasti in cui la piazza ne era piena....
[Modificato da TROLLINO59 02/05/2019 00:14]
02/05/2019 07:02
 
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tranviere junior
[SM=x346235] sicuro che fossero fili.... [SM=x346235] Comunque hai ragione visto che un filobus è sicuramente più agile di un tram e meno inquinante di un autobus.
[Modificato da patriziomassimo47 02/05/2019 07:04]
02/05/2019 09:03
 
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tranviere senior
No! La TVA deve essere tram e basta. Via IV Novembre è una scusa, invece niente fili per l'attraversamento di piazza Venezia mi trova d'accordo.
02/05/2019 09:04
 
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tranviere junior
[SM=x346220]
[Modificato da patriziomassimo47 02/05/2019 09:04]
03/05/2019 00:04
 
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apprendista tranviere
03/05/2019 06:54
 
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tranviere junior
[SM=x346244]
05/05/2019 23:04
 
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tranviere veterano
Ma Stefàno nel post parla di tram, non di filobus [SM=x346244] [SM=x346255] .
Per comodità del lettore metto il link in quella discussione.

[SM=x346228]
17/06/2019 17:06
 
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tranviere veterano
primo giorno di preesercizio del filobus laurentina-tor pagnotta



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 17/06/2019 17:07]
17/06/2019 21:13
 
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tranviere junior
@ Giampi5

Ma Stefàno nel post parla di tram, non di filobus [SM=x346244] [SM=x346255] .
Per comodità del lettore metto il link in quella discussione.


Quale link [SM=x346235]
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