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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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27/11/2015 14:31
 
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si, e non si capisce perché; c'è forse qualche "monumento storico" che ne verrebbe deturpato?
27/11/2015 23:36
 
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maestro tranviere
questa del filo è un altro "facciamoci del male da soli" come quello della privacy, che adesso stiamo scontando amaramente
27/11/2015 23:45
 
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se intendi dire che per preservare una non ben specificata "privacy" si sono favoriti delinquenti, terroristi, politici (corrotti, ca va san dir), puttanieri ecc. ecc. , ebbene sono d'accordo con te.

P.S. mia nonna paterna (favignanese) avrebbe detto che, forse, siamo un po' vicchi e runculosi ....
[Modificato da liquidatore 28/11/2015 12:01]
07/01/2016 22:31
 
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tranviere veterano
http://www.iltempo.it/roma-capitale/2016/01/07/batterie-finite-addio-filobus-sulla-nomentana-1.1495412

N.B. notizia da prendere con le pinze. Su altro forum si parla di Trollino circolanti nella giornata odierna, specificamente l'8520.
Se mai la cosa interessante dell'articolo è sugli autobus a "cherosene" [SM=x346232] .
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 07/01/2016 23:18]
08/01/2016 07:17
 
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e si certo il cherosene inquina più del gasolio...
08/01/2016 07:30
 
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tranviere veterano
A cherosene?! Monteranno turbogetti di aereo!? [SM=x346235]
08/01/2016 08:06
 
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...si, ci avevo pensato anche io...
10/01/2016 22:58
 
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tranviere veterano
Strano ma vero
Venerdi 8, ho visto, per il tempo che ho percorso la via Nomentana, due Trollino attaccati al bifilare...si rischia un'inondazione!!! [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]

Claudio
11/01/2016 09:42
 
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Si, si anche io Venerdì 8 ho visto due Trollino arrivare alla Stazione Termini. Forse l'ATAC e/o il Comune di Roma hanno vinto la Lotteria e comprato le batterie....?
14/01/2016 10:57
 
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E i filobus dell'EUR?
Stanno tutti ad arrugginirsi in qualche deposito? Ma perché non li mettono in funzione sulla Nomentana!?
14/01/2016 14:51
 
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Post: 2.262
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tranviere veterano
Visti proprio oggi due BMB della Laurentina in prova a via Nomentana.
[SM=x346228]
14/01/2016 15:23
 
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Una domanda: i BMB sono bimodali? In caso non lo fossero, non mi sembra di aver visto un cappio a Porta Pia.
14/01/2016 16:48
 
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tranviere senior
Per Liquidatore: i BredaMenariniBus sono veicoli bimodali in quanto la linea corrente lungo via Laurentina prevede nell’ultimo tratto, quello prossimo al capolinea di Laurentina Metro B, l’esercizio in marcia autonoma sul modello della 90, non essendo volutamente stato previsto in sede progettuale l’impianto del bifilare.

Della serie: altrimenti come avrebbero fatto committenza, politici comunali e circoscrizionali, imprenditoria pubblica e via discorrendo a lucrare cospicue tangenti sulla commessa delle vetture se non si inventavano il percorso in marcia autonoma, come peraltro ampiamente dimostrato dalle indagini svolte dalla magistratura ?

Una domanda invece riguarda il numero esatto delle vetture filoviarie BMB effettivamente prodotte; qualcuno ne conosce la reale entità e la loro effettiva ubicazione geografica ?

14/01/2016 20:00
 
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Già mi ero dimenticato l'inspiegabile tratto a marcia autonoma.
14/01/2016 20:35
 
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maestro tranviere
io penso che oramai (per legge?) tutti i filobus hanno la marcia autonoma.... alcuni a batteria, altri a gruppo elettrogeno
come ho più volte ripetuto, in entrambi i casi la marcia autonoma è prevista solo per le emergenze
usarla per abitudine e per giunta su lunghi tratti, come consueto a roma, abbrevia di molto la vita delle batterie e dei motori diesel del gruppo
14/01/2016 22:17
 
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tranviere senior
Un conto è la marcia autonoma, tale da rendere indipendente una vettura filoviaria dal tracciato imposto dalla rete aerea di alimentazione consentendole il superamento di ostacoli o di cantieri di lavoro posizionati lungo il percorso; o il fermo vettura con passeggeri a bordo e in condizioni di intralcio al traffico nel caso di momentanee cadute di tensione elettrica; un altro è che in Italia ogni scusa è buona per utilizzare abusivamente la propulsione ausiliaria pur in assenza di ostacoli e anche al di sotto di bifilari regolarmente alimentati e percorribili.

Comportamenti ascrivibili in parte agli atteggiamenti burocratici sovente adottati dalle aziende esercenti, specie nell’ipotesi di vetture fuori servizio, in cambio turno, in uscita o rientrata in rimessa; in parte a palesi negligenze o, peggio, comportamenti dolosi tenuti da parte del personale di condotta, peraltro mai efficacemente sanzionati dalle preposte funzioni ispettive.

Nel caso del corridoio della mobilità posto lungo la via Laurentina si è invece andati oltre, arrivando scientificamente a progettare la parte dell’importante collettrice ricompresa fra l’incrocio con viale dell’Umanesimo e il nodo di scambio con la metro B non solo priva della rete aerea di alimentazione, così da giustificare costosissimi quanto inutili accessori aggiuntivi a bordo vettura; ma anche della corsia riservata, vanificando gli innegabili vantaggi in ordine di tempo conseguibili nella restante trafficatissima tratta in direzione Grande Raccordo Anulare.

Ma d’altra parte il modello dominante, guarda caso proprio all’EUR, è quello degli integerrimi dipendenti, direttrice compresa, del Museo delle Arti e delle tradizioni Popolari, balzati agli onori della cronaca non per sedicenti meriti culturali quanto per le loro innate capacità di essere presenti al lavoro e contemporaneamente in tutt’altre faccende affaccendati; oppure titolari di doppio incarico lucrosamente retribuito alla faccia del povero cittadino contribuente.
14/01/2016 23:48
 
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tranviere veterano
scusate....
che il malaffare e la corruzione sia imperante è cosa assolutamente ACCERTATA.
ora però non diamo la colpa delle tangenti ai filobus, ovvero ai "costosissimi ed inutili accessori di bordo" per la marcia autonoma...
Il costo del motore ausiliario a diesel sui filobus incide per un 6-7% circa !!! Un 18 mt costa mediamente 700-750 mila euro, al netto di ricambi ed assistenza.
La linea aerea costa tra pali, tiranteria, scavi, posa in opera ecc. mediamente 1 milione al km.
Una corsia riservata circa la metà se non si devono fare grandi interventi ai sottoservizi

QUINDI?
scusate ancora, ma non averle fatte in alcuni punti del tracciato, equivale ad un risparmio, non ad una artificosa invenzione pro tangente...

che poi sia tecnicamente stupido è un altro discorso...
[Modificato da TROLLINO59 14/01/2016 23:49]
14/01/2016 23:55
 
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tranviere veterano
i BmB sono stati prodotti solo per Roma e sono 45

uno di loro partecipò 4 anni fa alla gara d'appalto per 4 mezzi ad Ancona.
ebbe un punteggio basso per la carrozzeria e l'allestimento, ma ottimo sia per il motore elettrico che diesel. Vinse la Solaris.

Scartati anche a Verona, ma più che altro per l'indisponibilità a montare la guida ottica
15/01/2016 13:51
 
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tranviere senior
Per Trollino59: ti ringrazio dell’esaustiva spiegazione; quindi BMB avrebbe prodotto tutte e quarantacinque le vetture del capitolato di appalto; lo chiedo perché su alcuni articoli di stampa a suo tempo si parlava di un numero di vetture effettivamente realizzate leggermente inferiore, intorno alla trentina. Grazie.
15/01/2016 16:57
 
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tranviere senior
se ho contato bene 44 Avancity HTB sono visibili all'interno dello stabilimento IIA (ex BredaMenariniBus) di via San Donato a Bologna, vista satellitare di Google Maps
https://www.google.it/maps/@44.5189979,11.3978429,15z
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