Monorotaia in Vicolo Stretto ?????
Scritto da: Augusto1 11/06/2005 18.49
Alla faccia della flessibilità! Visto che siamo in tema di brutture, perchè non sventriamo pure il colosseo facendo un arco e vi facciamo passare i tram dentro????
Premesso che il contraddittorio mi piace, sempre e comunque, anche se, a volte, sul forum ho visto qualcuno partire per la tangente sfiorando i limiti della discussione civile...finita la premessa
Ai vari criticoni e/o semplici interessati:
-flessibilità ?
beh, avete ragione certo il binario un po più flessibile del cemento armato lo è
se invece si parla di altra flessibilità mi riesce difficile trovarne in una metropolitana, anche se confrontata con un mono.
Non vorrei esagerare ma credo che gli impianti fissi di una mono (se già concepiti in un contesto idoneo alla natura stessa del sistema di trasporto, magari evitando vicolo corto e vicolo stretto
) siano i più facili da realizzare ed eliminare rispetto a buchi, trincee, sottopassi ecc...
-Colosseo e Arco di Trionfo...
Mi sembrava di aver scritto solo di c.so Francia (molto largo e rettilineo) e non di via Barbaroux
-Impatto visivo e brutture... ognuno ha i suoi gusti... difatti a Mirabilandia, Sidney, Las Vegas e nei vari parchi del mondo le mono sono state adottate proprio perchè sono il modo più brutto per trasportare persone o per un uso turistico.
-Stazione sud
E' già stata demolita, tranne la pensilina d'arrivo/partenza, per far posto ad un centro di accoglienza(/ospitalità, sul sito di seguito leggete del progetto.
www.kirecon.com/Un_po_di_storia.htm
-Wuppertal
Ahime, viene citata una mono che qualche anno fa ha subito un gravissimo incidente mortale, vedi articolo
danger-ahead.railfan.net/features/schwebebahnungluck/h...
tuttavia si trattava del modello "appeso", intrinsecamente + pericoloso delle versioni "appoggiate".
-Scambi
esistono, sembra incedibile, gli scambi anche per gli ascensori anche se bisogna pensare più a delle capsule fatte traslare senza i classici cavi, ma con vie giudate provviste di ruote gommate che muovono il carico.
Portate pazienza ma sulla mono sono un talebano
non sento ragioni !, ma come si dice nel mondo dello spettacolo "male o bene l'importante è parlarne", sotto a chi tocca criticoni o estimatori
Ciao
Gabriele