Scritto da: stefano05 04/12/2005 18.16
...il tram tradizionale da noi non va bene: strade strette e in forte pendenza.
La metropolitana sotterranea non va bene: costi elevatissimi.
Anche a Cagliari abbiamo gli stessi problemi, eppure per tanti anni prima i tram, poi i filobus, si sono arrampicati (anche a pieno carico, come l'infaticabile n° 5) per le centrali via Manno, via Ospedale e viale Regina Elena, con pendenze consistenti per dei "vecchi" mezzi pubblici.
Siamo sicuri che il Translohr dia più elevate garanzie di sicurezza in tali condizioni, e che abbia tutta questa agilità in strade e curve strette?
Io penso che il mezzo ideale per tali situazioni resti il filobus, che con gli ultimi modelli ha raggiunto delle prestazioni elevate.
Alla fin fine se si cerca il Translohr solo per il comfort, la minore rumorosità di rotolamento (tutta da dimostrare) e la capienza, credo che di vantaggi (viste le spese di manutenzione ipotizzate in questa discussione) ne restino pochi rispetto ai mezzi "tradizionali".
[Modificato da BLINKY73 05/12/2005 0.52]