Il Translohr non mi convince per nulla...in Europa sono ancora pochissime le città che se ne sono dotate e perlopiù quasi tutte sembrano, ad eccezione di Caen, avere avuto più problemi che benefici. Se in Germania ci sono circa 60 città con sistemi su ferro e nessun tram su gomma un qualche senso l'avrà...
Fra l'altro i costi di installazione di questo sistema sono talmente elevati, così come in seguito rappezzarne gli inevitabili guai, che infine non sono poi così distanti da quelli di una affidabilissima tramvia tradizionale. Alla fine, stringi stringi, lo negheranno all'infinito, rimane sempre il solito fatto dei commercianti, del parcheggio in doppia fila con le frecce accese ecc. ecc. Non vedo altri vantaggi sinceramente...aggiungendo pure che la lunga teoria di pnematici, come tutte le gomme, con l'uso si sbriciola e si consuma liberando abbondantemente nell'ambiente particelle gommose che inquinano. Il Lohr, quindi, non è nemmeno un mezzo ecologicamente pulitissimo.
Clermont Ferrand
Padova