Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

Il Translohr, L'Aquila

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2024 18:42
Autore
Stampa | Notifica email    
16/06/2005 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ma basta...



STEFANO05: è stato deciso che per adesso la linea sarà realizzata e messa in funzione "monca", cioè partendo non + dall'ospedale S.Salvatore, ma 400m più lontano...

...terminerà in viale Corrado IV, e non più all'interno del centro storico, perchè nel frattempo (dopo l'inizio dei lavori) è entrato in vigore il codice Urbani relativo alla tutela dei centri storici, il quale richiede ulteriori autorizzazioni e documentazione per il passaggio su via Roma.




Non passa giorno senza leggere mostruosità da ogni parte di Italia.
E' una gara all'orrore che attualmente vede in testa Padova, Bologna e ora l'Aquila in forte rimonta. Nelle altre città invece notizie riguardo mezzi costosissimi che non vanno, metropolitane che avanzano di 500 m. ogni 5 anni, Cremona che chiude il centro per gli elevatissimi tassi di smog e poi sopprime la rete filoviaria, Chieti che non riesce a riaprire per mezzo Kilometro di contenzioso fra questo e quello. Ancona che ha, per ora solo, allacciato alla rete filoviaria la nuova linea terminata di costruire nel 1999, Genova dove escono due filobus al giorno su 20, Roma che non prolunga mai l'8 a Termini perchè i fili fan piangere l'Assessore. Pescara dove tutto si è bloccato con tanto di raccolte di firme e potrei andare avanti ancora per ore ma mi fermo qui perchè abbiamo già parlato anche troppo di filobus con le proboscidi o in centro con le aste abbassate, terze rotaie e così via.
All'Aquila si è arrivati a pensare che il tram su gomma, e già basterebbe questo, debba essere scorciato di oltre un Kilometro: un pezzo da una parte e un pezzo dall'altra...così nasce nel niente e finisce nel nulla... ma non solo non va bene neppure il percorso in centro ovviamente in parte già costruito, dovrà forse passare in una via meno bella, magari con meno transito di persone per la contentezza di Urbani che come dice Sgarbi non sa la differenza che corre tra una betoniera e un bronzo di Riace.
Ma basta...vi rendete conto il livello di arretramento in cui versa il nostro paese, non solo in questo campo ma anche in tutti gli altri???
Nella mia città, Bologna, vennero costruite nel 1904 con picconi e cucchiai 20 linee tranviarie efficentissime...nessuna aveva un difetto di percorso...i tram che vi correvano sopra anche con uno o due rimorchi non ebbero mai il minimo problema meccanico. E' possibile che a 101 anni di distanza i posteri si siano rimbambiti in questa maniera tanto triste???
E' possibile che sempre a Bologna per aprire il prolungamento filoviario del 13, di meno di un Km e mezzo, ci siano voluti circa tre anni e non abbiamo ancora finito? Per aprire il nuovo 14 di cui mezza linea era già pronta ci vorranno alla fine quasi 6 anni...
Ammettiamolo che in questa fase della nostra storia siamo in coda all'Europa, che non riusciamo a tenere il passo degli altri, che non è vero sia tutta colpa dell'Euro...anzi. E mi astengo dal commentare l'ultimo esito refendario che su tutta la terra accomuna questa legge noi al solo Costarica.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com