New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Next page
Facebook  

Il Translohr, L'Aquila

Last Update: 5/27/2013 3:27 PM
Author
Print | Email Notification    
1/24/2005 4:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Da sempre attratto da treni, tram, aerei, funivie,
scale mobili, ascensori e tutto ciò che è trasporto non automobilistico...

In questo forum si parla della tranvia Translohr a L'Aquila.
Inizio postando l'indirizzo della mini galleria fotografica
che ho messo su.
Metrobus AQ

Sto preparando una cartina della città con l'evidenziazione della
linea e dello stato di avanzamento dei lavori.

Se qualcuno ha qualche foto INEDITA sul Translohr (cioè non le solite che si trovano su Internet) o documentazione tecnica, mi piacerebbe vederla.

Inoltre mi piacerebbe parlare anche di altri mezzi di trasporto
in progetto nell'aquilano,
ad esempio dell'ovovia che dovrebbe collegare il capolinea
del metrobus (terminal bus di Collemaggio) con la facoltà di ingegneria sita sulla collina di Roio.
Per chi non lo sapesse, tale terminal è attualmente fornito
di un sistema "ettometrico", cioè un tapis-roulant lungo 500 metri sotterraneo che sbocca nella centrale piazza del duomo.
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191233 pt.7/23/2019 10:34 AM by palazziforever
La fabbrica...ZIMMERIT FORUM27 pt.7/23/2019 9:13 AM by Klanfa 61
Benedetta RadaelliTELEGIORNALISTE FANS FORU...24 pt.7/23/2019 12:04 AM by docangelo
1/26/2005 4:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
Translohr con le catene...
Benvenuto!

Il sito si apre, ma non mi visualizza le foto....

Anch'io purtroppo non possiedo foto che non siano quelle reperibili su internet.

E per la neve, che scende copiosa in quelle zone, come la mettiamo? La vedo dura per il translohr nella tua bellisima città... Forse, con le catene... [SM=x346239]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
1/26/2005 5:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Ho visto le foto sul tuo sito (e ti faccio i miei complimenti!!!). Ho trovato molto interessante (e suggestiva!) l'idea di far passare il translohr nel tratto iniziale di via Roma. Sicuramente il suo transito nella via sarà un'importante occasione per riqualificarla. Ma è prevista una sola rotaia: significa che i veicoli provenienti dagli opposti sensi di marcia condivideranno la stessa?[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
1/26/2005 5:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ciao
Ti dirò che di neve qui a L'Aquila ce n'è poca e le strade sono tutte pulite e percorribili senza problemi. Di solito è il ghiaccio a creare problemi. Gli addetti ai mezzi spargisale comunque fanno sempre un buon lavoro.
Dissero tempo fa che il tratto in salita, che ho
fotografato, avrebbe avuto un sistema di riscaldamento per evitare la formazione di ghiaccio. Non so se ciò sia poi stato fatto. Spero di si, sennò sai che Luna Park ?

Per quanto riguarda via Roma, le rotaie da due diventano una
appena inizia il restringimento. Penso che sincronizzeranno
discese e salite, forse il Translohr in salita attenderà
la discesa dell'altro per poi immettersi... boh ?
Tra qualche mese sapremo.

Intanto vi do' quest'url:
mappa
E' la mappa con le fermate. Fa un po' schifo ma è provvisorio.
Se il sito non si apre è perchè è uno spazio web free...

Ciao e grazie
A presto
1/26/2005 11:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Il Translohr
Ho cambiato il titolo di questa discussione (primo post) in "Il Translohr", ritenendo che fosse più appropriato. Ipotesi aleternative, ovviamente, sono bene accette [SM=x346236]

A proposito, anch'io non riesco a vedere niente sul sito di Stefano. C'è un indirizzo alternativo, o qualche settaggio da modificare?



1/27/2005 9:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Re: Il Translohr

Scritto da: XJ6 26/01/2005 23.52
(...) anch'io non riesco a vedere niente sul sito di Stefano. C'è un indirizzo alternativo, o qualche settaggio da modificare?

Correzione. Con Explorer non si vede, con Mozilla Firefox invece sì [SM=x346234] Mah. Misteri di internet.

Se Stefano vuole, comunque, è possibile inserire le sue immagini anche all'interno di questa discussione. Se volesse, potrei eventualmente occuparmene io.

1/27/2005 11:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Hai fatto benissimo
Hai fatto benissimo a cambiare il nome della discussione.
Così è meglio.
Si, in effetti il sito si vede solo con Mozilla perchè sai, gli spazi web gratuiti infilano sempre dei codicilli strani per visualizzare le pubblicità. Evidentemente ad Explorer danno fastidio.
Avevo pensato di mettere le foto nel forum, ma poi ho pensato non fosse il caso, dato che potrebbero rallentare il caricamento.
Cmq ho messo la galleria anche qui: www.dotphoto.com

Pero' per la mappa non mi potete dire niente, si vede con tutti e due i browser. :-)
1/27/2005 12:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
si vede tutto
Ho visto sia le foto che la mappa: davvero belle le prime, ben fatta la seconda.
I lavori sono più avanti di quanto non pensassi, e sembra che stiano lavorando bene.
Scherzi a parte sulla neve e le catene, se non ci saranno tratti senza linea arerea e improbabili "marce autonome" come a Padova, penso che il Translohr a L'Aquila avrà successo...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
1/27/2005 12:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
*
Come già dissi in altro forum,
tratti senza linea aerea ce ne saranno, ad esempio in corrispondenza dell'ospedale per non interferire con apparati di TAC e risonanza.
E poi in altri punti di interesse storico artistico ecc.
Questo è possibile e previsto dalle specifiche tecniche del Translohr.

Marce autonome (suppongo intendi senza rotaia) invece assolutamente no.
Le rotaie sono state messe praticamente lungo tutto il percorso e tra poco inizieranno i lavori per metterle nel tratto finale della linea.
Lo scollegamento dalla rotaia con marcia autonoma è una manovra di emergenza !

E' vero, i lavori stanno procedendo a velocità sostenuta,
considerato anche il fatto che chi sta costruendo la tranvia sta anche lottando contro ricorsi al TAR, comitati di quartiere,
sentenze, sondaggi fatti "ad hoc" da quotidiani "strani" ecc...
Sono comparsi in città anche i famosi cartelli stradali triangolari con ritratto su il tram. :-)
E poi il Comune qualche mese fa ha inviato a Strasburgo quattro ragazzi, garzoni di officina credo, ad imparare il mestiere di
"manutentore" del Translohr.
Al loro ritorno sono stati intervistati da una emittente locale e ricordo che erano letteralmente entusiasti.
1/27/2005 7:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
2/3/2005 3:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Transnews
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulle novità.
Purtroppo i lavori risultano fermi e siamo in ritardo
sulla tabella di marcia.
Niente di grave, solamente che il costruttore (che fino ad oggi è
stato molto celere con i lavori) lamenta
delle lentezze nell'approvazione di alcune delibere comunali,
in particolare che riguardano la costruzione della rimessa.
Inoltre la magistratura ha prelevato in comune tutti i documenti
relativi all' opera. Anche qui nulla di grave, solo per
controllare se tutto sia in regola. Dovrebbe essere
tutto in regola, dato che tutti i ricorsi fatti in passato (circa 50)
sono stati respinti ed il ministero dei beni culturali ha dato
il suo nullaosta per il passaggio in via Roma.
Speriamo bene.

Ho saputo inoltre che il costruttore della tranvia aquilana
costruirà a Venezia una parte del futuro interporto.
Se è vero che il Translohr verrà installato tra Venezia e Mestre,
penso sarebbe il caso che mettesse la sua esperienza anche al servizio di
quest'opera.

Per quanto riguarda il Translohr, ho un particolare interessante: le maniglie
per reggersi sono di forma ellittica. Questo è stato fatto per permettere
a persone di qualsiasi altezza di reggersi senza problemi.
Inoltre sembra che la manovra di aggancio alla rotaia sia abbastanza difficoltosa,
che ci vogliano circa 5 minuti prima di riuscire ad "azzeccarla".

Saluti

metroaq.125mb.com
2/3/2005 7:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
linea aerea
Accidenti, già installata la linea aerea!

Molto belle le foto col palazzo della Regione...

Sono solo un po' perplesso circa le "gobbe" dell'asfalto: mi auguro che si provveda con una adeguata pista di rotolamento (magari in CAP) per prevenire fenomeni di "ornierage"

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
2/4/2005 12:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
*
Si la linea aerea c'è già tutta.
L'unica cosa che non mi piace sono quei pali neri, orrendi !

Per le gobbe sull'asfalto hai ragione, spero che sistemino.
Ad ogni modo il comune dell'Aquila ogni fine inverno deve comunque riasfaltare tutte le strade perchè il ghiaccio le spacca.
Sono soldi a palate che se ne vanno, se pensi che abbiamo 470 Km2 di superficie comunale...
2/5/2005 9:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Buone notizie dal comune
I lavori non subiranno alcuna sospensione.
Entro aprile/maggio arriverà la prima delle 7 unità Translohr,
per effettuare i collaudi sul tracciato esistente,
dopodichè a giugno, se tutto procede senza intoppi,
il nostro trammino comincerà a scorrazzare felice.

Ho alcuni filmati del Translohr veramente belli.
Ne ho anche un paio in cui si vede la marcia autonoma
senza rotaia.
Purtroppo li ho su VHS, quindi devo ingegnarmi un po' per
trasformarli in Mpeg e metterli in rete.

Comunque se qualcuno di voi ha del materiale in proposito,
sarei contento di vederlo.

Saluti
Stefano

metroaq.125mb.com
2/10/2005 11:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Foto della plancia


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Ultime notizie: ho saputo che, in occasione del Congresso Internazionale del trasporto pubblico che si terrà a Roma dal 5 al 9 giugno, probabilmente i 2500 esperti provenienti da tutto il mondo faranno anche una capatina a L'Aquila a vedere il Translohr in funzione.

[Modificato da XJ6 10/02/2005 23.01]

2/10/2005 11:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Se non si vede la foto...
Cliccare sul seguente indirizzo:
http://nic3.freeserverhost.com/tl_cockpit.jpg

[Modificato da XJ6 10/02/2005 23.03]

2/14/2005 5:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 710
Registered in: 12/9/2003
tranviere senior
Video del Translohr

Stefano05 mi ha gentilmente inviato un video dove si può vedere il Translohr in azione. E' piuttosto leggero (meno di 1 Mb) e non farete fatica a scaricarlo.

Per vedere il video cliccate sull'indirizzo: www.mondotram.it/webring/Translohr.wmv

[SM=x346220]

2/22/2005 4:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Forums
A quanto pare siamo linkati su un forum francese:

lineoz.jexiste.fr/forum/viewtopic.php?t=6297&postdays=0&postorder=asc&...
3/4/2005 4:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Stato avanzamento lavori
Il cantiere della "Rotonda" è stato smantellato proprio oggi
ed un altro segmento di percorso è quindi quasi completo.
Dico quasi perchè è stato fatto il letto di cemento e asfalto per la rotaia, ma manca la rotaia vera e propria,
esattamente come si è fatto anche in altri tratti (ma perchè farlo in due tempi e non tutto subito ?).
La posa della rotaia è comunque una operazione abbastanza rapida
una volta che si ha lo zoccolo di cemento.

Le pensiline sono in lavorazione e si sta installando la linea
aerea in viale Corrado IV.
Siamo quindi a buon punto.

Una curiosità: in attesa del Translohr, alla Rotonda è
stato installato il Brucomela :-)
3/13/2005 1:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Notizie
Il prossimo mese di Aprile dovrebbero arrivare in città le 7 unità Translohr.
Sorge il problema di dove allocarli, visto che il deposito non è ancora stato realizzato.
Questo perchè la ditta che sta realizzando l'opera sta da tempo attendendo una delibera del
Comune.
Tale ditta si è riservata di rescindere il contratto e di chiedere danni al Comune per 30 milioni di euro (!!!),
in caso di ulteriori ritardi. Ad ogni modo tale delibera sarà discussa tra pochi giorni.
C'è comunque la volontà tra le parti di completare l'opera.

I Translohr che arriveranno sono del tipo "non svincolabile".
In effetti alla Lohr si sono accorti che il progetto originale del 2001,
in cui i mezzi potevano staccarsi dalla rotaia, non dava sufficienti garanzie di sicurezza.
Per cui hanno rinunciato a questa feature.
Rimane comunque la possibilità di transito senza fili, cioè con alimentazione a batteria interna.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com