Sarebbe una notizia grandiosa.
ma proclami e studi di fattibilità a parte aspettiamo qualche dato concreto.
Ataf è d'accordo...?
insomma, vedo che nelle grandi città comincia a prendere piede una certa intelligenza elettrica...
ora dico forse una bestemmia:
ma con tutti quei milioni di milioni per le faraoniche tramvie, quante linee filoviarie avrebbero costruito, sempre sulle stesse direttrici?
alla capienza dei tram si sarebbe potuto ovviare con frequenze e mezzi maggiori. evitando lavori incredibili, abbattimenti di alberi e, sicuramente, con tempi di costruzione più brevi per non contare il risparmio economico...
sarebbero bastate semplici "filovie", cioè corsie protette sia per autobus che filobus. costruire ex novo tramvie penetranti centri storici particolari come Firenze e con lavori come oggi stiamo assistendo mi sembra un pò una forzatura soprattutto economica, quando invece con un bifilare e qualche accorgimento si sarebbe devastato il tessuto urbano molto meno e con gran risparmio..
cmq bene venga l'idea del comune. basta che non resti un idea...