È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2016 18:18
Autore
Stampa | Notifica email    
25/04/2005 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Caro Stefano,
per prima cosa, devo scusarmi per non averti risposto prima, ma sinceramente, non è una scusa diplomatica, credo di avere ricevuto un solo messaggio da parte tua sulla mia casella privata, nel quale mi informavi di avere a disposizione molto materiale fotografico di sicuro interesse. Ti confermo cha sarei ben lieto di prenderne visione, così come sarei lieto di incontare ancora sia te che Simone. magari una sera si potrebbe andare a cena insieme e scambiare due parole.
Ricordo ancora il mio indirizzo e-mail: paolomuraro48@libero.it
ed il mio telefono: 055-480154: Il mio ormai antico telefonino corrisponde al numero 338-9155046.
Approfitto del messaggio per fornire ancora qualche notizia sulla fine delle filovie fiorentine.
Nell'estate del 1969, a causa di lavori stradali in Via Fra' Bartolomeo, venne sospeso l'esercizio della linea 7, ed i veicoli delle due linee rimaste in funzione, 23 e 25, si trovarono nell'impossibilità di raggiungere il deposito delle Cure. I pochi filobus del 25 furono parcheggiati la notte in Via della Dogana, mentre quelli ben più numerosi del 23 vennero parcheggiati in Via Alamanni, lato ferrovia, dove la sera era quindi possibile ammirare in lunga teoria praticamente tutti i modelli di filobus in circolazione . Peccato che all'epoca non mi interessassi molto di fotografia, poiché l'occasione non si sarebbe più ripresentata: l'anno dopo, come sappiamo, la linea 23 venne trasformata in automobilistica ed i veicoli rottamati o venduti.
Osservo infine che una parvenza di servizio filoviario si mantenne solamente fino all'estate del 1972, anche se sulle linee 7, 25 e sulla riattivata 10 si incontravano, a partire dall'autunno 1970, anche numerosi autobus; nell'ultimo anno di esercizio, chiusa definitivamente la linea 10, soltanto poche corse mattinali delle due linee superstiti erano effettuate ancora con i filobus, nei soli giorni feriali. Il 1° luglio 1973 sancì semplicemente la fine di una lunga agonia.
Un'ultima osservazione sulla data di chiusura del sistema fiorentino: un grande competente di cose filotranviarie, l'amico Mario Luporini, mi ha più volte assicurato di avere visto un filobus circolare sulla linea per Fiesole nel'ottobre del 1973, ben oltre la data ufficiale di chiusura; potrebbe essersi trattato, dato che non nutro dubbi sulla precisione del ricordo, di una corsa di prova a beneficio degli acquirenti ateniesi.
Un caro saluto a te ed a tutti gli amici di Mondo Tram da
Paolo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com