Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2016 18:18
Autore
Stampa | Notifica email    
27/01/2005 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Fiat 672 Cansa
Un'altra 672 ma di una serie diversa con carrozzeria Cansa:



Quella che vediamo è la 3001, la prima di una piccola serie di otto unità arrivate a Firenze nel 1950 e radiate nel 1971, una di queste eleganti vetture è arrivata fino ai giorni nostri e si trova a La Spezia all' MNT.

Questa foto, assieme a varie altre ma perlopiù tram, è tratta dall'originale che sul finire degli anni '70 mi venne data a Firenze dall'Ataf perchè le riproducessimo. Fummo ricevuti, io e l'amico Damiani, in Viale dei Mille e accontentati in ogni richiesta di noi giovani ricercatori di vicende filotranviarie. Ricordo che nello studio del dirigente che ci ricevette c'era alla parete un trolley completo di rotella rinvenuto a Firenze, a 20 dalla radiazione dei tram, in pieno centro in una sottostazione elettrica che comunque era stata attiva anche per i filobus fino al 1973. Il gentile dirigente aveva pure sul suo tavolo, come fermacarte, una sottile sezione di rotaia Phoenix fiorentina così tagliata dopo la rimozione dall'asfalto. Alla mia curiosità rispondette regalandomela...E' stata in cantina a casa di mia madre tutti questi anni tenuta amorevolmente in una credenza assieme alla rotella del trolley di Napoli, a sezioni di rotaie di altre città, a isolatori, mensole, fili, velette a rullo delle linee sul frontale di tram e filobus ecc. ecc. Purtroppo quest'estate i ladri mentre eravamo al mare hanno devastato tutte le cantine del condominio ed io non ho avuto ancora il coraggio di andare a vedere cosa manca o cosa è stato buttato dopo un sommario riordino
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com