Caro Sotram,
non sono in grado di chiarire per quale motivo sia stato deciso di lasciare in funzione il bifilare di servizio su Via de' Servi, Piazza Santissima Annunziata e Via Battisti dopo l'installazione di quello su Via Martelli- Via Cavour: all'epoca, forse anche a causa della mia giovane età, l'ATAF non ha ritenuto necessario fornirmi informazioni al riguardo.
Posso però confermare che il percorso venne utilizzato fino alla trasformazione della linea 23 in linea automobilistica. Nell'estate del 1969, durante i lavori di pavimentazione in Piazza Duomo, che bloccavano l'accesso da Via Martelli, il bifilare consentiva il ritorno dei filobus in deposito; di solito, dopo la mezzanotte gli autisti diretti al deposito di Viale dei Mille permettevano ai passeggeri di rimanere a bordo fino alla fermata di Via Pacinotti, offrendo la possibilità di fruire di un inedito percorso filoviario Duomo – Ponte del Pino.
Quanto alle linee 10/ e 21 rosso, non posso escludere che qualche vettura, in epoca a me sconosciuta, abbia circolato con tale cartellatura; di sicuro non effettuavano servizio regolare, né erano evidenziate alle poche paline di fermata. L'esatto percorso della linea 21 in entrambe le direzioni dopo il lungo rettilineo di Via Campo d'Arrigo era il seguente: Viale de Amicis – Via G. D'Annunzio – Via dei Falcucci – Viale de Amicis – Viale Ojetti- Salviatino.
Cordiali saluti,
Paolo