Presentato il primo Van Hool AG 300 T, matricola 701
Lo scenario, come al solito, è il piazzale Moratti (ex piazzale Axum), antistante lo stadio Meazza. La livrea è quella dei tram Sirio, invero qui un pò tetra. Testo e foto, di oggi, sono di Alessio Pedretti:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Si tratta della matr. 701, primo esemplare di un gruppo attualmente previsto in 30 esemplari che saranno immatricolati nella serie 700/729. Il veicolo è stato scaricato presso lo Stadio S. Siro (analogamente alle consegne dei tram Sirio) e mediante marcia autonoma si è diretto con i propri mezzi al vicino deposito Novara.
I nuovi filobus si presentano in livrea verde, hanno una lunghezza di 17,5m ed una larghezza di 2,55m, possono trasportare 152 passeggeri di cui 31 seduti ed un posto per diversamente abili; hanno un motore di trazione Skoda ML 3550 da 240kw ed un gruppo motogeneratore Iveco-Kirsch da 100/110kw, posizionato posteriormente in coda. La trazione avviene sul secondo asse (centrale) ed il veicolo è dotato di supercapacitori per l'accumulo dell'energia recuperata in frenata. La marcia autonoma consente di procedere ad una velocità massima di 48 km/h per un'autonomia di 110km, durante la corsa con trazione elettrica si raggiunge invece la velocità massima di 60km/h, passando da 0 a 50km/h in 15,5 secondi. Dotato di sospensioni automatiche ad aria e climatizzatore Sutrak, il veicolo è dotato di dispositivo kneeling (7 cm) e di telecamere interne ed esterne, quest'ultime sia in anteriore, posteriore e per la movimentazione delle aste. Come di norma sono presenti la rampa disabile manuale, vetri atermici di colore verde e porte con bordo sensibile antischiacciamento.
[Modificato da Augusto1 21/11/2008 21:01]
1 | |
|