Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FIRENZE - INCONTRI ISTITUZIONALI - PROPOSTE

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2017 12:49
Autore
Stampa | Notifica email    
19/03/2005 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: tram sui viali

Scritto da: AlessandroFan 19/03/2005 12.41

Terminata questa risposta (scusate se mi sono messo un po' in cattedra, ma è deformazione professionale) ho una domanda a Paolo. Quando parli di sede centrale sui viali per il tram, vuol dire che sai che il tram verrà costruito così? Hai presente un progetto pubblicato?
Infatti, io vedrei bene invece, almeno per il tratto Libertà-Beccaria, il tram correre nel controviale esterno, attualmente dedicato alla sosta delle auto.
La sede centrale, oltre a togliere una delle tre corsie per direzione e quindi diminuire la capacità massima per gli autoveicoli, obbliga a costruire le banchine delle fermate rubando altro spazio alla circolazione veicolare; mentre sullo Spartaco Lavagnini ci si può stare, nel tratto in questione obbligherebbe a costruire le fermate solo in corrispondenza delle piazze, ma comunque con un
inserimento non troppo facile nella struttura dei viali.
Usare il controviale toglie meno spazio alle macchine circolanti, ma toglie preziosi parcheggi. Io preferisco questo sacrificio; si tratta di una scelta che spetta ai politici, comunque scelta non facile perchè entrambi i sacrifici suonano impopolari a Firenze.

alessandro



Ti rispondo io, il progetto prevede effettivamente che il tram transiti lungo i viali tutto a centro strada, inoltre ti posso dire che le fermate saranno localizzate nel tratto dei viali tra la Fortezza e piazza Libertà in corrispondenza di via Poliziano, in piazza Libertà, nel viale Matteotti in corrispondenza di p.za del Lungo, subito dopo pl Donatello, nel v.le Gramsci in corrispondenza di via Leopardi e nel viale Amendola subito dopo piazza Beccaria.
Per essere più chiaro inserisco un estratto del bando di gara per la costruzione della linee 2 e 3 che come è noto si è aggiudicata la RATP:

"Nel Viale Lavagnini, questa tratta di tranvia confluisce con la tratta proveniente dal Viale Rosselli-Strozzi. In Piazza della Libertà, dove si interconnette con il capolinea della seconda linea tranviaria, la tranvia percorre il lato sud della rotatoria e si immette in Viale Matteotti, dove, sempre mantenendosi al centro strada e lasciando per ogni lato due corsie per il traffico privato, prosegue fino a Piazzale Donatello e, all’altezza dell’incrocio con Viale Segni, si dirama in due direzioni. Una direttrice percorre il Viale Gramsci e sbarca poi in Piazza Beccaria; raggiunge quindi, attraverso il Viale Amendola, i lungarni, dove si pone, sempre al centro strada, con in mezzo l’attuale filare di alberi. Si raggiunge così il Ponte da Verrazzano, attraverso il quale la tranvia si porta di là d’Arno, percorrendo il Viale Giannotti ed il Viale Europa, sempre ponendosi al centro degli stessi ampi viali. Raggiunto il Viale Europa, la tranvia si attesta in corrispondenza del viadotto di via Marco Polo, sede della direttrice che porta direttamente al casello di Firenze Sud- A1.

L’altra direttrice si immette in Viale Segni verso nord, per poi inserirsi in Viale Mazzini. Raggiunto Viale Mazzini, sottopassa la ferrovia a Campo Marte, compreso il passante Alta Velocità. La linea prosegue per Viale Fanti, sempre al centro della strada. Dopo aver servito l’area dello Stadio Comunale, si inserisce nei Viali Mamiani e Verga, toccando gli impianti del centro tecnico di Coverciano. Infine raggiunge la Stazione FS di Rovezzano attraverso Viale Verga, intersecando Via Spadaro con una viabilità di nuova costruzione, già in fase di appalto."

Anche a mio avviso sarebbe stato più ragionevole utilizzare le corsie dei controviali e come dici te sono scelte politiche e anche se esiste un ragionamento tecnico che ha portato a questa scelta non è conosciuto. Il pericolo più grande che io vedo è che nelle ore in cui ad esempio escono i ragazzi dalle scuole e i genitori li aspettano in macchina i viali si trasformino con la tranvia in strade ad unica corsia per senso di marcia e il comune dovrà stare molto attento a questo pericolo.



[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com