Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FIRENZE - INCONTRI ISTITUZIONALI - PROPOSTE

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2017 12:49
Autore
Stampa | Notifica email    
13/03/2005 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Aree di intervento
Volevo indicare le zone in cui a mio avviso si potrebbero prevedere degli interventi particolari sull'inserimento della tranvia nel contesto urbano prendendo ad esempio la discussione sulla tranvia ideale.

Ad oggi l'unico luogo conosciuto che verrà stravolto nel vero senso della parola dal passaggio della tranvia è il centro di Scandicci in cui rientra il progetto dell'architetto Richard Rogers di cui parlo nella discussione sui lavori.

Quindi tralasciando Scandicci in cui ho la netta impressione che l'amministrazione stia facendo un ottimo lavoro, parliamo di Firenze.

I luoghi che a mio avviso potrebbero essere migliorati dal passaggio della tranvia sono:

-- Viale Aldo Moro, viale Nenni e via Foggini che potrebbero diventare dei veri e propri viali con alberature ai margini della carreggiata. Interessante sarebbe inoltre la creazione di una pista ciclabile che possa collegare Scandicci a Firenze. Da approfondire è la zona di fronte al centro commerciale Coop di San Lorenzo a Greve dove è prevista la creazione di una grande rotonda lunga alcune centinaia di metri dove all'interno passerà il tram, questa rotanda andrebbe valorizzata con alberi e siepi adatte che si combinano con la sede tranviaria come avviene in più parti a Strasburgo.

-- Altra zona molto interessante è il tratto tra piazza Vittorio Veneto e Porta al Prato in quanto il tram passerà sul lato destro della strada in direzione Firenze e costeggiando quindi tutta l'isola di traffico che fino ad ora è stata utilizzata dai benzinai e come zona di parcheggio. In progetto c'è l'ampliamento della zona a verde che diventerebbe un tutt'uno con il parco delle Cascine e spero quindi che si colga l'occasione per migliorare la zona con nuovi alberi e siepi che costeggiano la sede tranviaria.
Inoltre il tratto tra piazza Vittorio Veneto e la stazione dovrebbe avere una ricerca particolare nei materiali utilizzati per coprire la sede della tranvia così come avverrà per le fermate.

Anche in via del Sansovino si dovrebbe inserire una pavimentazione della sede tranviaria che non sia asfalto, tutto il quartiere ne potrebbe trarre un grosso vantaggio, basterebbero dei semplici blocchetti di porfido senza stare a immaginare materiali troppo pregiati e costosi.

Discorsi analoghi potrebbero essere fatti per le altre due linee ma per ora mi limito a questo e li approfondirò tra un po'.


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com