Mi chiamo Alessandro e vivo a Firenze. Mi complimento per il sito.
Sono sempre stato un sostenitore di tram e filobus. Li metterei dappertutto.
Guardai, anni fa, pieno di speranza, alle proposte di alcuni riguardo ad una piccola rete tranviaria in centro, funzionante a basso voltaggio, prima che fosse fatta la scelta dei malefici bussini elettrici che, secondo me, continuano ad essere bombe ad orologeria.
Allora mi chiedo: perché non è possibile rimettere su rotaia molte linee dell’ataf, quelle più frequenti, magari utilizzando le attuali corsie preferenziali unitamente ad altri mezzi pubblici?
Vorrei anche chiedere se esiste un sito del Comune dove poter scrivere le proprie opinioni, oppure se qualcuno fosse vicino alle sale comandi, come portare la voce di molte persone che si chiedono perché non sia possibile che i cantieri lavorino 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, facendo i turni. Un sacrificio che decongestionerebbe la città e ci darebbe questo benedetto tram in un terzo del tempo.
E poi, se qualcuno può, chieda che si salvino gli alberi, che ritengo indispensabili e sacri per una città. Pensavo che sul viale Rosselli si utilizzasse la vecchia pista degli autobus, separata dai fu castagni d’india. Me la sognavo ad occhi aperti. Vi lascio immaginare cosa ho pensato quando ho visto ciò che per me è stato un’inutile scempio.
So che è prevista una deforestazione. Non è proprio possibile utilizzare altri modi, altre strade, altri percorsi? Dove passa un bus…