Ringrazio quanti mi hanno fatto gli auguri sia attraverso il sito che via email o sms. Molti li ho ringraziati di persona. Agli altri lo faccio in questo forum omaggiandoli di due curiosità che spero siano gradite. Non sono di carattere tranviario ma riflettono lo spirito di "tram caffè".
Ecco la prima.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Si tratta di una vettura Zaz 965 da me fotografata di recente. L'ho scelta per la sua palese e spudorata somiglianza con la Fiat 600. Ma più che le mie parole, faccio parlare un sito specializzato in macchine EST-ive.
"Nata nel 1958 per volere del Governo Centrale (come tutto, del resto...), la ZAZ doveva rappresentare l' "auto del popolo", la vettura della motorizzazione di massa sovietica. Tale impresa riuscì solo in parte a questa fabbrica di Zaporozhe (Ucraina), in quanto si era ancora in epoca stalinista, e i mezzi di trasporto privato facevano ancora fatica ad affermarsi. Nella foto (mia ndr) possiamo vedere la "965", il primo modello prodotto dalla casa. Questo modello veniva curiosamente chiamato in Russia "il gobbo", a causa della linea non proprio slanciata, ma comunque simpatica! Sì, è vero, davanti assomiglia alla Fiat 600: fu il Ministro dell' Industria Automobilistica Sovietica in persona, N. Strokin, a ordinare ai tecnici sovietici di prendere come base la vettura italiana!"
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Per quanto riguarda la seconda foto essa (sempre mia) è la ripresa della funicolare della Mendola. Una delle cose più simpatiche e sfiziose che abbia visto (insieme alla Schwebebahn di Wuppertal). Essa si trova a Caldaro (TR) e sale dopo 5 cinque curve e 3000 metri di percorso al passo omonimo. Ha la pendenza del 64 % una delle maggiori al mondo e fu progettata e costruita dall'ing Abt, proprio quello della cremagliera.
Ne consiglio la visita sia agli adulti, sia agli adulti con bambini. Mi ringrazierete del consiglio.
A presto e arrivederci a S. Gennaro 2009 (se Dio vorrà)
[Modificato da filobustiere 20/09/2008 12:01]