Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2014 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2006 05:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Re: Ancora il Caffé Pedrocchi, ancora le vetture a carrelli
Ho trovato per pura casualità un libricino della vecchia ACAP che venne diffuso gratuitamente una 15ina di anni fa. Se qualcuno mi da una mano qui c'è una miniera di foto e di notizie.

Ho evidenziato quella foto per una particolarità: Le matricole delle reginette all'epoca dovevano essere "alte" per conferire grandiosità alla città all'epoca gran attivista fascista cosicchè si immatricolò la prima vettura dal numero 1201,la stessa che negli anni di guerra fece non solo servizio ambulanza o ricovero ma anche da vettura nuziale in mancanza reale sia di mezzi che di combustibile.Inoltre secondo la committenza di allora le vetture vennero ordinate "sul modello milanese" e quindi peter witt proprio per pompare ed assimilare padova come se fosse una grande città.La bidirezionalità delle vetture era una consuetudine dell'epoca ed a padova ne era una necessità in quanto non c'era abbastanza spazio per piazzare una curva che facesse il giro della linea come in altre città. Le sorelle delle "reginette" si trovavano a Trieste.

[Modificato da XJ6 17/11/2006 8.47]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com