Tram Houston & Thompson 1907 Parte 1
Prendo dal forum di skycrapercity un interessante topic firmato dall'onnipresente Sonic from padova che ha avuto, e non so come, la fortuna di postare queste splendide immagini che credo, e spero, anche lui apprezzi venendo qui quale posto piu adatto.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
le prime 3 foto ritraggono piazza dei noli, poi rinominata piazza garibaldi.
La prima è datata prima del 1907, in quanto in via san fermo si trova ancora la tramvia a cavalli che la sta percorrendo davanti al glorioso albergo "fanti stella oro", unico hotel a 5 stelle di padova, poi demolito per ricostruirvici il nuovo hotel col primo impianto elettrico d'italia fornito addirittura di acensore in quanto il proprietario fu quel breda padovanissimo costruttore di treni e tram all'epoca poi trasferitosi a milano.
Assieme alla seconda a colori (la foto sicuramente è del 1912 visto che in fondo stan costruendo a tempo record il palazzo delle poste), si nota anche la tramvia per fusina che ebbe il capolinea li in un arcaico sistema modale treno+tram+taxi (a cavalli). Sullo sfondo la chiesina di san mattia oggi demolita unico esempio barocco patavino.
La terza è sicuramente degli anni 20 in quanto i primi taxi, dei fiat landaulette neri, vennero presi nel 1925 e praticamente designavano cio che oggi chiameremmo NCC. Ad uso esclusivo dei forestieri in visita a padova, notare i nolesini ovvero i taxisti a cavallo sfaccendati e da li a poco soppressi per motivi logistici.
La quarta cita la fonte è del 1964 ed infatti questa immagine di padova rimase nella scena fino al 2001. Secondo me è posteriore al 1964 in quanto nel palazzo mion ovvero il flaitron building alla padovana negli anni 60 c'erano le tabelle al neon così come oggi appare piccadilly circus a londra. Mal digerite dal sindaco tiso vennero tolte a metà anni 60 ma dopo il 64.
[Modificato da XJ6 25/03/2007 15.03]