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I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
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20/01/2006 09:38
 
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apprendista tranviere
Non ricordo bene la data di attivazione del deposito Vittoria. Sicuramente è posteriore rispetto alle rimesse "storiche" di Messina e Ticinese, ma è anteriore di qualche anno rispetto ai periferici Baggio e Leoncavallo. Probabilmente la sua apertura risale alla fine degli anni venti, in un periodo di generale espansione della rete tranviaria e in previsione di acquisire vetture nuove e più capienti, con necessità quindi di spazi più ampi di manovra.
Era situato nel quadrilatero Viale Campania-Via Zanella-Via Battistotti Sassi-Viale Corsica, e a fianco dell'ingresso/uscita principale di viale Campania, sulla piccola via Apuleio, era situato l'edificio dell'Ospedale Resnati, oggi occupato da una scuola superiore, ottimo esempio di struttura sanitaria polivalente aziendale.
Il deposito serviva tutte le linee della zona sud-est della città; ricordo 13, 23, 24, 21 (quello soppresso nel '52), poi anche il 28 (divenuto poi 21), il 38 e il celebre 35 (Piazza Fontana-Taliedo). L'uscita di viale Romagna era raccordata sia verso Corso XXII Marzo/Viale Corsica, sia verso Piazzale Susa, e da qui l'asse Monforte e il capolinea di Ortica.
Incredibilmente risparmiato dalle distruzioni belliche, alla fine degli anni quaranta vi sono state concentrate le 94 motrici tipo 1928 con avviamento automatico APN. Anche le famose "bassotte" 2501 e 2503, in servizio quasi esclusivamente sulla linea 35, erano ricoverate in questo deposito.
L'uscita sul viale Campania era diventata molto scomoda, a causa del notevole aumento di traffico sulla circonvallazione, tanto che all'inizio degli anni sessanta il binario antistante il deposito era utilizzato solo per l'entrata e uscita delle vetture, e non per le linee in servizio viaggiatori. Dopo la strage di linee tranviarie degli anni 1964-65 conseguente all'apertura della linea 1 metropolitana, fu decisa la totale chiusura del deposito, avvenuta poi nel 1966. Un progetto di trasferimento del materiale rotabile con ampliamento del deposito Baggio non ebbe seguito, per l'evidente inutilità di rifornire di vetture la zona ovest della città, quando il servizio si svolgeva da tutt'altra parte.
Le linee ancora assegnate a Vittoria furono suddivise tra Ticinese e Leoncavallo, con notevole allungamento dei percorsi a vuoto. Tutte le APN vennero concentrate a Messina; questo generò una ridistribuzione di motrici tra gli altri depositi, e la radiazione di tutte le unità più anziane e quelle il cui mantenimento era giudicato antieconomico (in pratica, tutte le vetture con cassa in legno, le poche rimorchiate urbane rimaste, poi le Bassotte, le articolate 4500 e alcune 5000).
L'edificio fu ceduto alla Motta, che lo utilizzò per alcuni anni come magazzino; dopo anni di abbandono, è stato acquistato da una immobiliare, che lo ha recentemente abbattuto per costruire i soliti "edifici residenziali".
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