Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
15/07/2015 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Un Bellissimo Filmato sul Percorso del Tram 22 "P.Le Corvetto-P.Le Loreto", con Tram Serie 5200, nel 1957 (15-7-2015).
Buonasera a Tutti.
Ieri ho visto un bellissimo filmato in b/n, del 1957, sul percorso del Tram 22 "P.Le Corvetto-P.Le Loreto", dove si vedono i Tram Serie 5200 (nuovissimi), tante "1928", e le 600 della Linea 32 "P.Le Corvetto-Rogoredo FS".
Questo filmato è stato realizzato da un'Appassionato "Battaglioli", che ci mostra come era Milano, nel 1957, all'inizio della motorizzazione di massa, e del boom economico.

www.youtube.com/watch?v=xdvzr1V0jYE

Questo filmato l'ho fatto vedere al papà, che è nato e cresciuto nel 1935 proprio in zona P.Le Corvetto/Porta Romana, e si è molto divertito anche nel commentarlo, con ricordi del tempo che fù.

In Piazzale Corvetto si vede un grande Capolinea Tranviario di ben 4 Linee: 13 "Corvetto-Molise"; 20 "Corvetto-Greco"; 22 "Corvetto-Loreto"; 32 "Corvetto-Rogoredo FS".
In realtà prima della guerra, o fino al suo inizio, il Tram 13 effettuava un'altro percorso, e al suo posto c'era il 21 "Corvetto-Battistotti Sassi", ma l'ATM poi cambiò numero e percorso della Linea.
Si vede in Piazzale Corvetto il palazzo dell'UPIM in costruzione al posto di un'autorimessa, e di un cinema (Trinacria).
Ci sono i Tram della Serie 600 della Linea 32, che collegavano la Stazione di Rogoredo, ed erano pieni zeppi di passeggeri che poi andavano a lavorare come operai, o impiegati nelle tante fabbriche della zona, tutte scomparse oggi.

Il genitore ancora rideva pensando agli amichetti biricchini, che in Piazzale Corvetto, quando i Tranvieri in sosta erano tranquillamente al bar, davano "una tiratina", al cavo della "Pertegheta", che naturalmente deragliava quando le vetture partivano, lasciando il Tram in panne in mezzo al Piazzale!
Non era violenza gratuita, ma una risposta ai bigliettari maneschi, che pestavano dai finestini posteriori laterali apribili delle Vetture a Carrelli, con "La Gugia" (l'attrezzo per manovrare gli scambi), gli indifesi (si fà per dire...), bimbi, mentre erano attaccati a scrocco al Tram, facendo "Pertegheta".

Arrivati alla Chiesa di San Luigi, sul ponte omonimo della Stazione di Porta Romana FS, nel 1944 ci fù l'incontro da brividi con "Pippo" (Aereo da Caccia Americano, o Inglese), la Vettura a Carrelli mentre stava per salire sul ponte, si trovò un'aereo da caccia a bassissima quota che l'aveva puntata, il Tranviere inchiodò di colpo, spalancando le porte, e i terrorizzati passeggeri squagliarono a razzo dalla vettura, proprio in direzione della Chiesa.
Per fortuna dice il genitore il pilota non sparò, altrimenti il Manetta e il mio papà (che si trovava a curiosare proprio dietro al manovratore), probabilmente sarebbero rimasti stecchiti.
Tempo prima invece in Piazzale Corvetto "Pippo", aveva mitragliato i Tram, e c'erano stati parecchi morti tra il personale ATM, e i passeggeri.

In Corso Lodi appena prima dell'Arco di Porta Romana, proprio dove sono parcheggiati i bus interurbani ATM, c'era il casotto di servizio dell'ATM, dove il personale effettuava i cambi turno.
Una volta due amichetti del papà stavano facendo "Pertegheta", sul Tram, in Corso Lodi, all'improvviso ad una fermata saltò su in fianco a loro una persona adulta per viaggiare anche lui a sbafo.
Arrivati all'altezza del casotto dell'ATM, l'improvvisato compagno adulto di viaggio, prese i bimbi per il coppino, qualificandosi come controllore in borghese dell'ATM.
Catturati vennero poi accompagnati a casa, e appioppata una salata multa ai genitori.
I bimbi poi a casa beccarono un sacco di botte (poverini...).
In effetti fare "Pertegheta", era un'esercizio da bimbi squattrinati, con qualche rischio anche fisico!

Sempre in Corso Lodi all'altezza di Piazza Buozzi, invece il nonno paterno oltre cent'anni fà, con la sua banda di amichetti, ebbero l'idea bislacca di attaccare un "carelott" (un'asse di legno bella larga, con ruote, e un rudimentale timone), ai Tram della Edison.
L'operazione avvvenne imboscando il "carelott", dietro ai magnifici piantoni, in prossimità di una fermata.
Arrivato il Tram prima della sua partenza, la banda dei bimbi, passò all'azione attaccando il "carelott" al Tram, e saltandoci sopra per farsi trainare.
L'idea era buona ma la realizzazione fù un disastro, la Edison partì con quest'improvvisato rimorchio carico di festanti bimbi, e quando questa iniziò a filare sui binari il "carelott", complici i lastroni di pietra si mise a sbandare, e a saltare da tutte le parti.
La terrorizzata banda di bimbi, si mise ad urlare per la fifa, tanto che i passeggeri del Tram, richiamati dalle urla, si misero anch'essi ad urlare al Manetta di fermare subito il Tram!
Il Tram si fermò inchiodando sui binari con la sabbia ad aiutare la manovra di frenata rapida, nel frattempo i bimbi che erano stati seminati sul Corso Lodi, nonostante fossero mezzi pesti, ed ammaccati, scapparono a tutta velocità, per non farsi pestare ulteriormente da Manovratore; Bigliettario, e Passeggeri Infuriati!
Il "carelott" venne sequestrato, dal personale della Edison, e la banda degli amichetti di mio nonno, non si azzardò più a ripetere una simile marachella.

Tornando al filmato il percorso si avvicina al centro, dove il traffico di veicoli privati aumenta a vista d'occhio, e si resta colpiti dalle auto parcheggiate anche in Piazza Duomo, o in Piazza San Carlo!
I Tram 5200 della Linea 22, passano sotto l'Arengario, e sferragliano in fianco al Duomo, svoltando in Piazza Camposanto, dirigendosi poi in Corso Vittorio Emanuele II°, e Piazza San Babila.
In Corso Venezia, si vedono delle Vetture a Carrelli svoltare in Via Palestro.
Arrivati all'altezza dei giardini pubblici/zoo, il genitore mi dice che quando era piccolino alla domenica, spesso in compagnia di papà, mamma, e sorellina, facevano un giro con il Tram 22 da Piazzale Corvetto allo zoo, per vedere il pasto della fiere...
La Linea 22 percorso poi il Corso Buenos Ayres, terminava la corsa al Capolinea di Piazzale Loreto, che era pieno di binari, e Tram urbani, e interurbani, che poi si dirigevano in Viale Monza, o in Via Padova, ecc.

Saluti a Tutti, approposito ma il "carelott" veniva attaccato al Tram (con le evidenti nefaste conseguenze per i bimbi), anche in altre Città?







[Modificato da Pertegheta 15/07/2015 19:19]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com