New Thread
Reply
 
Previous page | « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | Next page

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/24/2021 5:15 PM
Author
Print | Email Notification    
2/10/2021 2:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,556
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Comunque, non so come andassero le cose a Milano, ma a Torino queste 2 camere e cucina non ebbero un gran successo, almeno riguardo al confort di marcia: appena le vetture prendevano velocità, rollio e beccheggio si facevano sentire: dopo un po', sembrava di essere a bordo di un natante sul mare in burrasca!
Tanto che meritavano soprannomi più o meno ingiuriosim come i già ricordati bisarca e furious.
2/10/2021 8:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 401
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
credo che il "confort" di marcia fosse analogo proprio per via della configurazione del mezzo...
ma all'epoca non c'ero
2/13/2021 10:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,799
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
a volte ritornano (i furious.....)
se proprio vogliamo, diciamo che i moderni sirio di napoli sono architettati come le vecchie due camere e cucina.....
infatti si tratta di due veicoli a due assi che sostengono una cassa centrale completamente sospesa
qualcuno dirà che sto bestemmiando..... forse..... ma quello che è certo è che beccheggio e rollio sono molto più avvertiti rispetto alle normali vetture a carrelli
7/16/2021 11:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,393
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Municipio 1 Chiede All'unanimità: Museo dei Tram Storici; Linea Turistica 20 con Vetture Accantonate da Resturare! (16-7-2021).
Buonsera a Tutti.
Il Municipio 1 di Milano (Centro Storico), il 13 Luglio ha approvato all'unanimità questo corposo O.D.G:

"Valorizzazione delle Vetture Tranviarie Storiche a Scopo Turistico e Culturale"

Il riassunto è questo; esistono oltre alle Classiche ed Iconiche Vetture a Carrelli modello 1928, simbolo di Milano nel mondo, da preservare in esercizio, altri modelli di Tram non impiegati ma iconici, che vanno tutelati dal punto di vista storico e turistico. Vanno salvati dalla rottamazione sia a Milano, che a Desio.
Inoltre ciò vale anche per il materiale ATM, e le Vetture Tranviarie conservate (molto male e all'aperto) a Volandia, dell'ex collezione del Professor Ogliari.

Si chiede all'ATM di Istituire una Nuova Linea Turistica con il Numero 20, sia Festiva, che Feriale, con un 4-5 tabelle giornaliere, e al costo di un normale biglietto/carnet, o abbonamento.
Le Vetture da impiegare sono:
1) Vetture a Carrelli Modello 1928, accantonate nei depositi e non utilizzate.
2) Vetture a Due Assi Modello 700, munite di sedili, e autorizzate al trasporto passeggeri (Per ora sono 2).
3) Vettura a Carrelli 5137 (che và riparata).
4) Jumbo-Tram 4825, accantonato al deposito Messina (và revisionato).
5) La Vettura a Carrelli Sperimentale a Due Casse 4500 (và riammessa al servizio passeggeri dopo R.G).

Il Percorso della Linea Turistica 20 di massima potrebbe essere il seguente:
Via Bettino Ricasoli (in fianco alla Storica Sede dell'ATM); Piazza Castello; Via Quintino Sella; Foro Buonaparte; Via Tivoli; Via Mercato; Via Broletto; Piazza Cordusio; Via Orefici; Duomo; Via Mazzini; Piazza Missori; Corso Italia; Porta Lodovica; Viale Col Di Lana; Piazza XXIV Maggio; Corso di Porta Ticinese; Largo Carrobbio; Via Torino; Duomo; Via Orefici; Piazza Cordusio; Via Meravigli; Corso Magenta; Piazzale Baracca; Via Ariosto; Largo V Alpini; Via Mario Pagano; Piazza e Corso Sempione; Via Procaccini; Piazzale Cimitero Monumentale; Via Ferrari; Viale Don Sturzo; Via Monte Santo; Piazza Della Repubblica; Via Turati; Piazza Cavour; Via Manzoni; Piazza Della Scala; Via Santa Margherita; Via Tommaso Grossi; Piazza Cordusio; Via Broletto; Via Cusani; Largo Cairoli; Via Bettino Ricasoli.

La Linea Turistica 20 nel suo percorso toccherebbe questi monumenti, o luoghi:

Castello Sforzesco; Piccolo Teatro; Santa Maria Del Carmine; Cordusio; Duomo; Missori; Darsena; Porta Ticinese Nuova, e Antica; Colonne di San Lorenzo; San Satiro; San maurizio al Monastero Maggiore; Cenacolo Vinciano e Santa Maria Delle Grazie; Arco Della Pace; Fabbrica Del Vapore; Cimitero Monumentale; Porta Garibaldi/Piazza Gae Aulenti; Bastioni e Mura Spagnole; Ponte delle Gabelle; Porta Nuova e Archi Relativi; Teatro Alla Scala; Galleria Vittorio Emanuele II; Palazzo Marino; Foro Buonaparte.

Occorre quindi investire risorse per valorizzare queste Vetture Tranviarie Storiche, anche con fondi della Sovrintendenza ai Beni Culturali.

Sono Vetture Tranviarie Storiche ATM:
1) Tutte le Vetture a Carrelli Serie 1928.
2) Tutte le Vetture a Due Assi Serie 700.
3) La Vettura a Carrelli a Due Casse Sperimentale 4500.
4) Le Vetture a Due Casse Serie 4600.
5) I Jumbo-Tram Serie 4800.
6) La Vettura a Carrelli 5137.
7) I Tram Bloccati Serie 500 e 800; Le Motrici Desio; Le Motrici Reggio Emilia; Le Littorine; I Rimorchi Interurbani, ecc..

Verificare con ATM lo stato di conservazione delle Vetture Urbane Accantonate, e il relativo stanziamento economico per la tutela delle stesse.
Il Comune di Milano si impegni per Tutelare i Tram a Desio, e a Volandia, anche ricollocandoli in apposita e nuova sede museale, e per uso sulla rete ATM (se possibile..).

Quando ho letto quest'O.D.G approvato all'unanimità ho fatto un salto sulla sedia, e mi sono detto Finalmente! E' da tanti anni che Associazioni, e Appassionati chiedono al Comune di Milano e all'ATM, di Restaurare e Rimettere in Servizio questi Tram Storici Accantonati, o per lo meno se non fosse sempre possibile, metterli in un Museo che li preservi e ne racconti la storia. Io stesso ne ho scritto molte volte su MondoTram.
Adesso però bisogna passare dall'O.D.G alla sua concretizzazione, attraverso un percorso fatto di varie tappe, e che coinvolgerà parecchi attori (anche privati).
Mi permetto di aggiungere qualche considerazione:

1) A Precotto ci sono per caso altri Jumbo-Tram Serie 4800 accantonati, anche smontati?
Se ci fossero sarebbe interessante valutare anche la Ricostruzione di 1 Tram Serie 5200; 1 Tram Serie 5300; 1 Tram Serie 5400. ATM in questo modo valorizzerebbe anche le proprie maestranze alle Officine Generali di Via Teodosio, e ricostruirebbe una parte del suo parco vetture.

2) La Linea Turistica 20 secondo me però dovrebbe spingersi fino al Capolinea di Piazzale Negrelli, lungo la Darsena e il Naviglio Grande, che sono sicuramente iconici per Milano.

3) Si dovrebbe riattivare il Binario in Via Armorari; Via Cordusio e Piazza Cordusio, che potrebbe diventare un Capolinea Alternativo per la Linea Turistica 20, o anche per una Seconda Linea Turistica, e i RistoTram.

4) A Volandia c'è una Vettura a Due Assi, che una volta era la Prima Cassa di un Tram "Due Camere e Cucina", che sarebbe suggestivo ricostruire ex-novo con qualche altra 700 accantonata...

In ogni caso è assolutamente vero che questi vecchi Tram sono una grande attrazione per i turisti, infatti qualche settimana fà quando ero sul Piazzale della Stazione di Porta Genova, facevano la fila per scattarsi un selfie davanti alle Vetture a Carrelli della Linea 10, in Capolinea Provvisorio causa incidente in Piazza XXIV Maggio.
Seguiremo l'evoluzione di quest'importante O.D.G, sperando che alla fine non sia solo un mucchio di buone intenzioni, anche perchè a Desio, e a Volandia i Tram arrugginiscono inesorabilmente!
Saluti a Tutti.









[Edited by Pertegheta 7/17/2021 12:35 AM]
7/24/2021 5:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 42
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
ammirazione
Ammiro Milano, per come cura la rete tranviaria attuale, per come progetta la sua futura estensione, ed ora anche per come tiene conto della sua storia e vuole valorizzarla. Non vedo l'ora di utilizzare il tram 20, verrei a Milano solo per quello; e certamente dovrebbe toccare il naviglio grande.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com