Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2005 03:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Via Sessoriana e Portonaccio

Ricordo benissimo l'anello di Via Sessoriana così come le MRS in sosta al capolinea dell'11 al Portonaccio.



L'anello di Via Sessoriana era di proprietà dell'Atac, le vetture Stefer non avrebbero potuto percorrerlo in quanto si entrava in Via Sessoriana solo arrivando su Via Carlo Felice da S.Giovanni. I tram blu prendevano solo di calcio lo scambio su Via S.Croce quando viaggiavano in direzione della periferia.
Ricordo bene gli impianti e forse vagamente anche qualche tram in sosta, ho però una immagine di una 2 assi sul 3 e quindi fuori zona, con gente a bordo, proprio ferma sullo scambio...chissà se per qualche motivo non stesse andando proprio lì.





In questa bella immagine del grande Mario Kaiblinger vedo un tram fermo al capolinea in un modo che non ricordo bene, ho però anche un'altra foto di una MRS sul 9 ferma nello stesso punto.
Anche io ricordo le MRS ferme vicino ai fiorai sul limitare del Verano: c'era uno scambio che consentiva ai tram, ho una foto pure di una PCC in questo punto, o di percorrere l'anello per rientrare in centro oppure di proseguire verso il ponte e da lì raggiungere il deposito.
Le rotaie nel piazzale del deposito erano ancora intatte nei primi anni '80.
I binari da Via Bertoloni, Via Duse, lo Zoo ecc. furono invece rimosse alla velocità della luce: siamo ai parioli e chi vi abita pretende, e spesso ottiene, di non avere tutte queste cose che non gli facilitano il parcheggio. Ricordo bene tanti anni fa che un noto Residence su Via Aldrovandi fece per tantissimo tempo fuoco e fulmini per togliere i tram dinanzi al proprio lussuoso dormitorio in quanto, sosteneva la proprietà, disturbavano la quiete dei clienti: allora i tram percorrevano il solo binario della ex circolare 29 e tutto faceva veramente presagire che il residence sarebbe stato accontentato da lì a poco...Invece con gran sorpresa di tutti vi fu un timido rilancio e nel 1975 con l'istituzione del 30 i binari utilizzati davanti al residence tornarono a essere addirittura due. Al direttore non rimase quindi che mettere i doppi vetri...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com