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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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19/10/2005 20:14
 
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apprendista tranviere
Allora volevo rieplogare i dubbi che ho letto su un precedente post. Per quanto riguarda il piazzale di San Paolo e la zona di San Paolo, la curiosità riguardo il vecchio palo è giustificata sul piazzale davanti alla basilica dove per alimentare la cabina del controllore venne utilizzato un palo che in origine tendeva il filo. Lo stesso avvenne in via Costantino, ma lì non transitava alcuna linea. I pali vennero riciclati per fornire energia elettrica alla zona che accolgieva un buon numero di bus di notte quando il deposito della Magliana non era ancora aperto e il deposito di San Paolo assicurava il servizio bus nella zona sud della città. Dal deposito di San Paolo alla Garbatella, quindi l'itinerario era via di Grottaperfetta, via Ostiense, piazzale di Porta San Paolo, anello, via Ostiense, via Pellegrino Matteucci, via Girolamo Benzoni, itinerario linee 5, 11.

Dopo aver soddisfatto la curiosità vorrei aprire il dibattito sul carico delle linee tramviarie del passato. Le più attive erano, secondo i dati, i collegamenti 1, 5, 7, 8, 12, 14, 16, 23, 28, ED, ES. Sul resto della rete il carico era più basso. Ma non è stato il carico il criterio di ristrutturazione della rete. A parte a sulla via Prenestina, dove sostituire il tram come il bus era impossibile, sono state le discipline di traffico a decretare la cancellazione della rete tramviaria. Riepiloghiamo: la linea 1 venne soppressa nel 1960 per la modifica dei sensi unici nella zona di piazzale Flaminio ma soprattutto in via Flaminia e in viale Tiziano. La linea 2 viene cancellata per il riassetto generale di viabilità e urbanistica nella zona del Flaminio e per avere rinunciato al raddoppio della linea. Le linea 4 è sostituita da bus assieme alle linee 3, 8, CD e CS per la costruzione del sottovia di corso Italia. Le linee 5 e 7, prima vengono limitate per i lavori sempre di corso Italia. A questo punto la linea 5 è intermente sovrapposta al metrò B, tanto che, caso unico a Roma, per sopprimere definitivamente il 5 si ricorre a uno stratagemma. Viene istituita la linea 22 che da piazza Giancarlo Vallari (stazione Garbatella vecchia) attraversa il quartiere per tornare alla stazione e su questa linea è valido il biglietto del metrò B. Inspiegabile è invece, la soppressione della linea 7 che non viene sostituita da alcun bus. Le altre linee cadono – secondo alcune pubblicazioni dell’Atac per mettere da parte il vecchio tram lento e sferragliante e dare spazio ai veloci bus. Nello stesso tempo, però, si smantellano i marciatram (se qualcuno vuole vederli vada sul lungotevere Cenci). Per il resto spazio alla discussione scatenatevi. Gln
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