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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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13/02/2016 14:22
 
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tranviere senior
Per Liquidatore:
verosimilmente la foto è stata scattata in Via Marcantonio Colonna angolo Viale Giulio Cesare, in corrispondenza dell’odierna trafficatissima fermata di Marcantonio Colonna / Lepanto metro A sacrificata dalla presenza di un’assurda pista ciclabile; il convoglio proviene da Piazza Cavour e si appresta a svoltare alla sua sinistra per immettersi sul Viale Giulio Cesare in direzione del nosocomio di S. Maria della Pietà.

Gli impianti di Via Marcantonio Colonna erano in comune con la linea 27/ limitata al Parco di Monte Mario, l’odierna Piazza delle Medaglie d’Oro, il cui impianto era caratterizzato da un triangolo di inversione marcia, e con la linea 28 proveniente da Monteverde Nuovo e diretta in Piazza Bainsizza ove faceva capolinea in un anello posto di fronte alla vasta rimessa tranviaria Della Vittoria.

Esaminando l’immagine in dettaglio la stessa sembrerebbe ripresa in occasione di una manifestazione o comunque di un evento particolare, a giudicare dalla presenza di ben due dirigenti movimento ripresi in primo piano con tanto di cappello e intenti a scrutare la successiva vettura in arrivo che si intravede dietro il minibus bianco; e dei due distinti signori posti affianco al conducente, in posizione apparentemente troppo ravvicina per essere dei semplici passeggeri.

Anche la tabella che riporta il numero del treno tranviario, quell’otto posto alla sinistra del conducente, non mi pare a prima vista una delle solite; però non riuscendo a ingrandire ulteriormente l’immagine consideratela solo una mia impressione.

Comunque Viale delle Medaglie d’Oro non mi risulta essere mai stato un itinerario particolarmente problematico per le vetture tranviarie riguardo l’aderenza in quanto fu espressamente progettato e realizzato a uso e consumo degli impianti tranviari destinati a collegare le aree urbane a ridosso della Via Trionfale col centro cittadino; per restare sempre alla linea 27 ben più impegnativa doveva invece essere la tratta di Via Trionfale posta in corrispondenza di Villa Stuart, fra le odierne Vie Prisciano e della Camilluccia, certamente caratterizzata da una maggiore acclività.
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