I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
03/09/2019 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 29/11/2018
apprendista tranviere
[URL=]
patriziomassimo47, 02/09/2019 23.52:

Grazie, quanti ricordi! [SM=x346228]

 

Figurati! Posso solo immaginare quanto possa essere stato bello vivere a Roma con una rete così estesa

Ah, piuttosto
In caso poi qualcuno di voi voglia vedere la rete in un particolare anno, basta dirmelo
03/09/2019 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
MRCento
caro Marco, ho visto quello che hai fatto, complimenti; ti volevo chiedere se si potesse realizzare la mappa di Montesacro, quando ci arrivava il tram; mi interessa vedere viale Jonio con il tram.
Ti ringrazio.
[SM=x346219] [SM=x346220] [SM=g1914996]

Claudio
03/09/2019 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 29/11/2018
apprendista tranviere
xclaudiox, 03/09/2019 17.11:

caro Marco, ho visto quello che hai fatto, complimenti; ti volevo chiedere se si potesse realizzare la mappa di Montesacro, quando ci arrivava il tram; mi interessa vedere viale Jonio con il tram.
Ti ringrazio.
[SM=x346219] [SM=x346220] [SM=g1914996]



Caro Claudio, ti ringrazio per il complimento
Quanto alla piccola rete locale di Montesacro, con incluso il tratto di binario dell'ATM/ATAG lungo la Nomentana, eccola prima
https://www.flickr.com/photos/141908797@N07/48672468507/in/dateposted/
E dopo la riforma tranviaria
https://www.flickr.com/photos/141908797@N07/48672291316/in/photostream/
04/09/2019 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ti ringrazio, è molto interessante.Grazie.

Claudio
06/09/2019 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
MAPPA 1951
La pubblicazione di quella carta fa venire in mente il film di Alberto Sordi "Mamma mia che impressione" (anno 1951) laddove appaiono sovente le Stanga nuove di zecca: lo stesso Albertone vi sale per girare una gag facente parte del menzionato film comico.
[Modificato da Tallero03 06/09/2019 15:22]
21/01/2020 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 21/01/2020
apprendista tranviere
Due Strade misteriose: c'erano o no i Tram?
Ciao a Tutti da Stefer 77, vi leggo da tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi qui da appassionato di Metropolitane e Tram come si vede dal mio nome specie della Stefer.
Anni fa i miei nonni vivevano vicino a Via Cristoforo Colombo: Strano ma vero all'altezza di Via Federici vicino alla Fermata verso il centro e scendendo dal lato di Piazza dei Navigatori, spuntava dall'asfalto una Rotaia: qualcuno di voi sa se c'era un servizio tramviario collegabile a quello della Garbatella?
Inoltre ho avuto forti sospetti che dietro il deposito STEFER Appio di Via Appia sulla traversa di Via Baronio quest'ultima come spazi mi ha dato il dubbio che ci fossero dei raccordi tramviari o binari dietro il deposito sulla via ora alberata? è possibile? Grazie
21/01/2020 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Dietro il deposito Appio non c'è mai stato nulla, per via Federici non so ma mi pare strano che i binari fossero arrivati fin laggiù. Magari per qualche cantiere in costruzione come fu per il quartiere Africano.
22/01/2020 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
io molto tempo fa mi pare di aver letto qualcosa su una tranvia (merci?) che si estendeva in zona oltre san paolo, e che si diceva che fosse la linea più meridionale di roma
appena ho tempo provo a risfogliare i libri di muscolino-formigari, forse l'ho letto la sopra
24/01/2020 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Oltre San Paolo gli impianti erano quelli che conducevano all'omonimo deposito.
24/01/2020 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
queste due immagini, rubate a rai.3, ci mostrano come veniva tabellata la circolare nera ai suoi esordi (primi anni 30)
le due locations sono riconoscibilissime ancora oggi
24/01/2020 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
@ trammué
Piazza Gioacchino Belli e Piazzale Flaminio?
25/01/2020 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
La prima è Porta Pia con il Ministero dei Trasporti sullo sfondo. La seconda è giustamente Piazzale Flaminio.
[SM=x346228]
08/07/2020 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Quesito: quante MRS sono rimaste in deposito ?
Presumo che il loro servizio cesso’ Intorno al 1997 . Le vidi spesso sul 30b, sullo scorcio degli Anni Novanta !
17/07/2020 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Non mi vorrei sbagliare ma dovrebbero essere due, una è il ristotram, e l'altra è storica che esce in determinate occasioni, poi c'è la nostra mitica 907

Claudio
17/07/2020 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mi sa che ce ne è un'altra, la tram-scuola pittata rosa
17/07/2020 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 05/03/2010
apprendista tranviere
non circola più da secoli...
Le vetture storiche sono queste indicate qui:
www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=998
17/07/2020 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.732
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Volevo chiedere una cosa riguardo la rete tranviaria romana d'antan: la presenza dell'archetto Siemens con la sua sezione ingombrante non ha mai creato problemi sotto le alberate o nelle strade più strette?
A Torino nel 1923 l'archetto venne definitivamente abbandonato a favore dell'asta, proprio a motivo dei molti tratti sotto i viali e le alberate cittadine.
20/07/2020 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.732
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Per quel che ricordo, l'archetto come organo di presa corrente lo avevo visto solo sui tram di Roma e, nel 1959, sull'unica linea tranviaria di Bolzano; altrove, in Italia, imperava l'asta con rotella.
20/07/2020 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Dimentichi Cagliari, Censin49: nel capoluogo sardo c’è sempre stato l’archetto a lira. Eccetto le Tallero che montavano l’archetto “Tipo Roma” e le Stanga (Reginette o Padovane) che montavano il Pantografo Tipo Stenmann.
Com’e noto, a Roma, nel periodo immediatamente successivo alla Guerra 15-18, coesistevano i due sistemi Asta con Rotella e Archetto. Anzi, alcune vetture avevano sia l’uno che l’altro.
Poi negli Anni Venti ebbe il sopravvento il famoso archetto modello 1923 !
[Modificato da Tallero03 21/07/2020 20:27]
21/07/2020 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.732
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tallero03, 20/07/2020 19:31:

Dimentichi Cagliari, Censin49: c’ sempre stato l’archetto a lira. Eccetto le Tallero che montavano l’archetto “Tipo Roma” e le Stanga (Reginette o Padovane) che notavano il Pantografo Tipo Stenmann.
Com’e noto, a Roma, nel periodo immediatamente successivo alla Guerra 15-18, coesistevano i due sistemi Asta con Rotella e Archetto. Anzi, alcune vetture avevano sia l’uno che l’altro.
Poi negli Anni Venti ebbe il sopravvento il famoso archetto modello 1923 !

A Roma successe il contrario che a Torino: fino al 1923, con la coesistenza di due gestori (Atm e Belga) , a Torino vi erano sia l'asta che l'archetto; nel 1923, con la fusione delle due reti nell'Atm, venne adottata per tutte le vetture l'asta, per i gia' evidenziati problemi di ingombro.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com