Constatazioni a Copenaghen e Malmo
Dal mio ritorno dal viaggio nelle due città scandinave (per Malmo limitato per il giorno 01/07 e quindi approssimativo, visto anche che dal pullman GT non ho ben inquadrato la situazione), ho in effetti riscontrato la totale assenza di filobus e tram nella capitale danese
(anche i primi erano un tempo presenti, fa fede i bifilari visibili in alcune foto di un libro dedicato alle principali architetture cittadine), dei tram si vede ancora a malapena un tratto dei resti dei binari in una delle piazze principali
. Ho notato che l'illuminazione cittadina (obsoleta) è per la quasi totalità sorretta da pali tipo Manessmann: che siano i vecchi pali dell'ex tranvia?
A Malmo ho visto personalmente il bell'impianto con palificazione fin-de-siecle, solo che avevo dei dubbi sul suo stato attuale di esercizio, visto che la sede tranviaria era in più punti utilizzata come parcheggio improvvisato, ed i binari non erano "lucidi"...
lo stato attuale dell'esercizio è in effetti confermato in questa discussione, peccato per nazioni che spesso vengono viste da noi italiani come modello di vita!
P.S. Sul volo di ritorno tratta Copenaghen-Monaco della SK ho pagato una lattina di 33 cl. di acqua minerale gassata di una nota casa svedese con tanto di riconoscimento della locale Real Casa, la modica cifra di 2 EURO
(quello al mio fianco una lattina di birra stessa grossezza 3 EURO)
. Ma le bevande e gli snacks di bordo non sono di solito compresi nel prezzo del biglietto? Chi dovesse volare con SK si regoli di conseguenza...