Ritrovamento in piazza Stazione di vecchi pezzi di binari tramviari
A quanto mi risulta (cfr. anche Cefaratti-Malaspina), in un prino periodo sulla rete urbana vennero utilizzate "verghe" tipologia Phoenix da 42 kg/m e sulla rete extraurbana tipologia Vignole varianti fra 18 e 30 kg/m (con prevalenza della tipologia da 24 kg/m). In occasione dalla grande "rivoluzione" degli anni compresi fra il 1935 e il 1939 (inversione del carosello tranviario di Piazza Duomo,spostamento della maggior parte dei capolinea centrali alle Logge del Mercato Nuovo, realizzazione dalla nuova Stazione di Santa Maria Novella, con conseguente modifica degli itinerari tranviari etc.) su alcuni dei tratti più "trafficati" vennero installate verghe tipo Phoneix da 55 kg/m. A proposito di tratti "trafficati", approfittando dell'occasione e sulla scia delle recenti polemiche relative al transito della tranvia in Piazza Duomo, allego un prospetto relativo al numero dei transiti tranviari in Piazza Duomo/Piazza San Giovanni nel MILLENOVECENTOQUARANTA, Ciascuno ne tragga le connclusioni che crede