Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
Autore
Stampa | Notifica email    
12/02/2010 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Anche la Gioconda ci salì. Nel 1913

L’ultima corsa avvenne, con partenza da Piazza delle Cascine, alle 1.15 del mattino di lunedì 20 gennaio 1958; poi il mezzo fu fuso e venduto come rottame

Il viaggio della tramvia Sirio di domenica mattina segna il ritorno di un tram a Firenze dopo 52 anni: l’ultima corsa è avvenuta infatti, con partenza da Piazza delle Cascine, alle 1.15 del mattino di lunedì 20 gennaio 1958; poi il mezzo fu fuso e venduto come rottame. Lo racconta Fabrizio Pettinelli, dipendente Ataf e figlio di un tranviere nel libro «Firenze in tranvai» pubblicato dall’azienda di trasporti nel 2008. Prima di sparire, a Firenze la tramvia ha corso per quasi due terzi di secolo: 68 anni, per l’esattezza.

Correva infatti l’anno 1890 quando il tram si materializza a Firenze in duplice forma, trainato da cavalli ed elettrico. A linea unica, quest’ ultimo conduce i passeggeri da piazza San Marco fino in collina, a Fiesole: il calendario segna il 19 settembre quando, accendendosi, il nuovo mezzo consegna a Firenze il primato italiano quale città all’avanguardia nel trasporto pubblico. Ma per assistere alla prima corsa del primissimo omnibus pubblico fiorentino occorre fare un salto all’indietro di altri 25 anni, tornando al primo giugno 1865, mentre Firenze si accinge a diventare capitale d’Italia: un viaggio che parte all’ombra di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria. È un bus a carrozze, ovviamente trainato da cavalli e i suoi percorsi non si spingono fuori del centro. Le corse iniziano alle otto del mattino e terminano alle 10 di sera: prezzo del biglietto, dieci centesimi.

L’ippotramvia, resa progressivamente obsoleta dalle nuove tecnologie di trasporto, scompare nel 1922: nove anni prima, nel 1913, sbarcano in città, in via sperimentale, gli autobus. Sempre nello stesso anno, l’11 dicembre, sulla linea 5 del tram capita un passeggero prestigioso: la Gioconda di Leonardo, fatta sparire due anni prima dal Louvre. Custodita durante il tragitto in una valigia di cartone dal suo trafugatore, Vincenzo Peruggia, fu da questi estratta nel negozio di un antiquario fiorentino per contrattarne la vendita; poco dopo, però, Peruggia fu sorpreso ed arrestato dai carabinieri. Certo, Firenze è profondamente cambiata da allora, ma in questa nuova ripartenza torna attuale il motteggio con il quale il Vamba, inventore del celebre Giamburrasca, salutava alla fine dell’Ottocento l’arrivo del bus elettrico: «viva il via-vai, viva il tranvai, viva il progresso e quelli che ce l’hanno messo». Un «progresso» che domani spegnerà la sua 120esima candelina.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/12-febbraio-2010/anche-gioconda-ci-sali-1913-16024558998...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com