Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La tranvia suburbana napoletana "dei comuni del nord" (già SATNN)

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 00:28
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2008 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per trammue
Facevo un discorso di carattere generale: la pendenza massima percorribile ad aderenza naturale è in genere del 55 per mille, oltre la quale ci vuole la cremagliera o un impianto a fune. Le FS in genere abbassano il limite, portandolo effettivamente intorno al 35-40 per mille. La linea 6 fra Mergellina e Lala sale al limite massimo del 55, e la Laziale si avvicina anch'essa a questo limite senza raggiungerlo, ed è stata percorsa sin da metà anni '30 da vetture senza freno a pattini, in barba a qualsiasi eventuale limitazione...
Il discorso dei gradi e del numero di vagoni rientra in altre fattispecie, interessanti le prestazioni delle singole macchine, il peso frenato e via andare, ma il discorso sarebbe poi un altro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com